Quantcast

Il Club Scherma Legnano riparte con un maestro d’eccezione, il campione olimpico Angelo Mazzoni

Completano il nuovo staff tecnico il Maestro Davide Augugliaro, l'Istruttore Matteo Manzotti e il Preparatore Simone Croci. La passione coinvolgente del del presidente Daniele Zanardo e del suo vice Giuseppe Zalum

Nel giorno in cui arriva la notizia della candidatura di Milano ai prossimi mondiali di Scherma nel 2023, si presenta, al sempre accogliente Poli Hotel di San Vittore Olona, il nuovo Club Scherma Legnano, animato dalla sempre profonda passione del presidente Daniele Zanardo e del suo vice Giuseppe Zalum, accompagnati da dirigenti e collaboratori storici della società.

Galleria fotografica

Club Scherma Legnano, presentazione stagione 2021/2022 4 di 7

Il Club riparte con una gran voglia di fare, forte di uno staff tecnico in cui emerge per un indiscutibile curriculum sportivo il pluricampione olimpico Angelo Mazzoni (oro nella spada ad Atlanta e a Sydney) , ma anche medaglia d’oro ai Mondiali e agli Europei. Dopo il ritiro, ha guidato la nazionale elvetica, quella italiana e alle ultime Olimpiadi di Tokyo ha fatto parte dello staff dell’Estonia, vincitrice del titolo a squadre femminile. Insomma, un costante protagonista della scherma nazionale e internazionale, con il quale la società legnanese si candida a un ruolo di catalizzatore di attenzione e interesse non solo sul nostro territorio.

«Mi piace l’ambiente di Legnano – una affermazione di Mazzoni -di cui condivido l’obiettivo primario. Aiutare i ragazzi a crescere in un sala dove sia la serenità a prevalere su tutto, perchè ci si possa anzitutto divertire e migliorarsi in continuazione. Nessuno stress da prestazione, da vittoria in modo assoluto perchè campioni si diventa anche da fattori che esulano dalle nostre capacità e possibilità. Proprio di recente Tokyo ha offerto esempi tangibili di vittorie conseguite da atleti per situazioni straordinarie e impensabili».

Lo spirito di una società che punta parecchio sullo volontà di far divertire i suoi allievi ha trovato conferma nella presentazione degli altri componenti lo staff tecnico. Simone Croci è il preparatore atletico per il terzo anno; Matteo Manzotti, istruttore e giudice, fa segnare un ritorno a casa dopo una carriera da schermitore; Davide Augugliaro, maestro, al secondo anno con il Club e assolutamente convinto che il gioco e quindi la disciplina dovranno essere fondamentali nell’istruzione dei giovani allievi.

Dal presidente Zanardo e dal vice Zalum parole improntate al rilancio della attività fortemente penalizzata dalla covid e dalle restrizioni imposte. Ma anche un dispiacere manifestato apertamente alla presenza dell’assessore legnanese allo Sport, Guido Bragato, e riferito all’annullamento per il 2o21 della Festa dello Sport in città, mentre altrove simili eventi trovano terreno fertile: «Non capiamo la decisione di rinviarla a giugno 2022, tra l’altro in un mese poco adatto per la promozione di qualsiasi attività sportiva. Noi confidavamo nella Festa in questo settembre, per presentarci alla città e promuovere l’attività ai ragazzi. Il nostro è pur sempre un gruppo di una sessantina di cadetti e giovani, ma siamo sicuri che avremmo potuto ampliarlo ancor più. Speranza comunque ancora riposta in opere di sensibilizzazioni che porteremo avanti in questa fase di ripartenza».

Intanto si guarda già ai prossimi eventi che il Club ha in animo di organizzare. I prossimi 2 e 3 aprile 2022, al Palaborsani, Coppa Italia a livello di atleti lombardi, per cadetti e giovani. A gennaio, il 29 e il 30, sempre al Palaborsani potrebbe essere organizzata una 2 Giorni a livello nazionale per il Nord Italia, sempre per le categorie cadetti e giovani.

Il Club Scherma Legnano ha sede in via Resegone 99. Nelle giornate del 15 e 22 settembre, dalle 16 alle 21,  la sala d’armi aspetta i ragazzi che desiderano provare la scherma.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Settembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Club Scherma Legnano, presentazione stagione 2021/2022 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore