Quantcast

La dieta della zia, giorno 9: Mangiare fichi fa bene alla salute

Fichi burrata e gambero rosso, ma anche marmellata di fichi, le nuove ricette al ritorno dalle vacanze

la dieta della zia

Sono tornata! Non mi chiedete dei chili in più o in meno perché sono dettagli che vorrei proprio trascurare.
Del resto come si fa?!?
Tu arrivi e devi passare a salutare tutti.
Chi ti da le melanzane sott’olio che devi assolutamente provare perché “buone come quest’anno non sono mai venute…”
Chi ha appena comprato le mozzarelle… “che devono essere mangiate subito!” E per subito si intende subito! Anche se hai appena bevuto caffè e brioches a colazione.
Chi ti regala un intero capocollo da un kg e mezzo perché l’anno prima avevi detto che era buono.
E le friselle fatte di notte.
E i panzerotti ancora caldi.
Insomma… non è stato facile!
Dulcis in fundo… ecco la frutta! Ma non un frutto… no! Se tu passi da Enzo e sa che ti piacciono i fichi riparti con un intera cassa… si perché li devi provare tutti! Certo!
Ma voi sapete quanti tipi me ne ha fatti assaggiare?
Sapevate che esiste la Virnea nera e la virnea bianca il fico attalora e quello crossa il fico a panetto e quello a grana grosso, il culummegna e il lumicedda.
Potevo non assaggiarli tutti?
Mangiare fichi fa bene alla salute e al nostro organismo: è un frutto ricco di proprietà nutrizionali e sono numerosi i benefici per il corpo. Sono ricchi di fibre e vantano un basso contenuto di calorie quindi anche se ne mangiamo qualcuno in più non rappresenta un rischio per la nostra linea.
100 g di fichi freschi infatti contengono solo 50 calorie.
Sono ricchi di fibre quindi ottimi per il nostro intestino, contengono sali minerali e calcio che è ottimo per le ossa. Nelle giornate più calde sono un ottimo aiuto perché ricchi di magnesio e potassio e la presenza di polifenoli, antiossidanti naturali, mantengono giovani le nostre cellule e svolgono un’azione antitumorale tutelando in particolar modo prostata, colon e seno. Infine I fichi sono ricchi di vitamine A e B importanti per fortificare il nostro sistema immunitario.
al contrario di quello che si pensa contengono meno zuccheri di altri frutti come ad esempio uva o mandarini.
Quindi direi che possiamo partire con una bella ricetta estiva consigliata da mia cognata… consigliata significa che mi ha consigliato di prepararglieli…

Fichi burrata e gambero rosso
Prendete dei bei fichi maturi ed apriteli in 4 farciteli con burrata fresca e tartare di gamberi rossi crudi cospargete il tutto con granella di pistacchio sale pepe ed un filo d’olio… piatto semplice ma di sicuro effetto!
Con i quantitativi che ho a disposizione non posso non pensare di preparare una buona marmellata per quando non sarà più stagione…

Marmellata di fichi
1kg di fichi
Scorza di un limone grattugiata e il suo succo
250g di zucchero di canna
Io aggiungo anche un pezzetto di zenzero fresco
Trito finemente la scorza del limone con lo zenzero e lo zucchero aggiungo i fichi lavati con tutta la buccia il succo del limone e faccio cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti.
Ottima! Cosa dire. Grazie Enzo! Sembravano tantissimi e invece…

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore