Conclusa la bonifica dell’area di via Butti a Parabiago, parcheggi e verde per la collettività
L'amministrazione comunale potrà procedere con gli interventi di interesse pubblico, tra cui parcheggi e la parte con destinazione a verde - La vocazione dell'area resta industriale
Conclusa, dopo cinque anni di lavoro, la bonifica per la parte a destinazione industriale presso INDRIYA Srl – Area ex Solago in via Butti.
«L’intervento – fa sapere l’amministrazione comunale – era iniziato cinque anni fa grazie a un’azione di pressing da parte dell’amministrazione comunale su tutte le aree industriali abbandonate, soprattutto quelle ubicate in zone abitate come in questo caso. Un intervento indispensabile per proseguire alla realizzazione del progetto di riqualificazione dell’area approvato nel 2019».
«Nel giugno 2019, il consiglio comunale aveva approvato il progetto di demolizione e ricostruzione degli edifici produttivi e artigianali di via Butti -sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Dario Quieti – L’area interessata si trova oramai in una zona urbanizzata e questo ha spinto l’amministrazione a trovare una soluzione concreta che soddisfacesse l’interesse pubblico, innanzitutto, senza ignorare le esigenze del privato che investe risorse in bonifica e riqualificazione urbana. Oggi, dopo cinque anni di lavori, l’area interessata da bonifica viene restituita rigenerata, questo permetterà di procedere con gli interventi di interesse pubblico, tra cui parcheggi e la parte con destinazione a verde».
Il Progetto Operativo di Bonifica redatto a novembre 2017 e successivamente aggiornato a marzo 2018 (a seguito di chiarimenti forniti dal Comune di Parabiago in merito alla destinazione urbanistica del comparto interessato), prevedeva:
• rimozione e smaltimento dei rifiuti speciali rinvenuti in zona SC4-SC5 ed in zona SC1;
• preparazione dell’accesso al fondo scavo, successiva rimozione e smaltimento del terreno contaminato in zona trincea TR7 (zona serbatoi);
• rimozione e smaltimento del terreno contaminato presente in corrispondenza della trincea TR1 (nel fabbricato).
Tali interventi sono stati completati e risultano conformi (secondo verifica tecnica/ambientale eseguita da parte di ARPA) a quanto previsto dall’autorizzazione rilasciata dal Comune di Parabiago.
«Giungere a una riqualificazione di un’area dismessa come questa -afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- è un obiettivo molto importante per la nostra amministrazione, perché restituirà alla collettività un’area divenuta oramai una realtà in mezzo all’abitato. Inoltre, questo risultato ci conferma l’importanza di saper dialogare con il privato, creando quelle condizioni urbanistiche che portino a vantaggi pubblici importanti come la salvaguardia ambientale e opere di compensazione».
La vocazione dell’area resta industriale
Parabiago, l’area di via Butti verrà riqualificata, ma rimane la vocazione industriale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.