Quantcast

Estate da “sold out” per la Protezione Animali di Legnano, crescono le segnalazioni di cani maltrattati

Al momento sono una novantina i cani "ospiti" della Protezione Animali di Legnano, una ventina dei quali arrivati solamente negli ultimi mesi

Protezione Animali Legnano

Estate in salita per la Protezione Animali di Legnano, alle prese con le gabbie piene e con le richieste di adozioni in stallo nella stagione delle vacanze che in molti hanno scelto di dedicare ai viaggi dopo i mesi di restrizioni per frenare la pandemia: al momento sono una novantina gli ospiti del canile di via Don Milani, una ventina dei quali arrivati solamente negli ultimi mesi.

«In questi mesi è cresciuto il numero dei cani randagi accalappiati, ma soprattutto sono cresciute le segnalazioni di maltrattamenti o comunque di malagestione – spiega la presidente della PAL, Maria Antonella Legnani -. Abbiamo ricevuto anche richieste di aiuto da persone che magari hanno perso il lavoro o comunque non riescono ad arrivare alla fine del mese e quindi non riescono più a gestire i propri animali per la situazione di disagio economico. Per contro le richieste per le adozioni in questi mesi sono diminuite molto, ma abbiamo buone prospettive per settembre».

protezione animali di legnano canile emergenza estiva   1

E mentre le file del canile si ingrossano, la Protezione Animali di Legnano continua a fare i conti con gli effetti della pandemia, che anche in via don Milani ha portato una nuova “normalità” e nuove difficoltà con cui convivere sia per gli amici a quattro zampe, sia per i volontari che si prendono cura di loro. «Continuiamo a far fronte agli effetti dell’emergenza sanitaria – sottolinea Legnani -: siamo riusciti a portare avanti qualche raccolta attraverso i banchetti ma anche quest’anno la nostra festa annuale non ci sarà. Riusciremo però ad organizzare una “mini” edizione del Cane Fantasia direttamente in canile con la premiazione “Affidi del Cuore”, la presentazione del nostro calendario e aperitivo, con i nostri educatori che saranno a disposizione dell’utenza per consigli sulla gestione dei cani».

Sulla “lista della spesa” della Protezione Animali le voci sono sempre tante, dal cibo per gli animali ai detersivi passando per qualche giocattolo per cani e gatti. Tanto che la PAL ha creato una wishlist su Amazon attraverso la quale chi volesse sostenere gli amici a quattro zampe può farlo scegliendo direttamente cosa donare a canile e gattile tra i prodotti selezionati da chi ogni giorni si occupa degli ospiti. Ad avere bisogno di aiuto al momento sono soprattutto gli ospiti del gattile. «In questo momento l’emergenza è al gattile – conclude la presidente della PAL -: abbiamo un sacco di cuccioli per quali serve cibo, così come serve cibo per le colonie che seguiamo nei comuni con i quali siamo convenzionati».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore