Quantcast

Anche Legnano in piazzale Loreto per il 77° anniversario della strage nazifascista

Alla commemorazione delle vittime della strage nazifascista del 10 agosto 1944 anche l'assessore alle opere pubbliche di Legnano e una delegazione dell'ANPI cittadina

legnano anniversario strage piazzale loreto

«Ricordare è importante per capire, per conoscere ed evitare di ripetere gli errori del passato». Con queste parole Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, ha ricordato l’eccidio di Piazzale Loreto del 10 agosto 1944 in occasione della cerimonia di commemorazione dei Caduti per la libertà, alla quale ha presenziato su delega del presidente Attilio Fontana deponendo una corona di fiori davanti alla stele che ricorda la tragica pagina di storia di Milano.

Alla cerimonia presente anche il gonfalone del Comune di Legnano: il comune ha infatti partecipato alla cerimonia rappresentato dall’assessore alle opere pubbliche Marco Bianchi. In piazzale Loreto dalla Città del Carroccio anche una delegazione della sezione cittadina dell’ANPI.

legnano anniversario strage piazzale loreto

La cerimonia ricorda uno delle pagine di storia più drammatiche scritte a Milano durante la Resistenza, quando all’alba del 10 agosto 1944 quindici partigiani furono prelevati dal carcere di San Vittore e portati in piazzale Loreto per poi essere fucilati da un plotone di esecuzione composto da militi fascisti della legione autonoma mobile “Ettore Muti” guidati dal capitano Pasquale Cardella, su ordine del capitano delle SS Theodor Saevecke, che divenne poi noto come boia di Piazzale Loreto.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore