San Vittore Olona, secondo il sindaco Rossi, dal consiglio comunale “Tante buone notizie”
Nell'ultima seduta, tra gli argomenti trattati, hanno avuto rilievo la riduzione della Tari, la ristrutturazione dell'ex-Simply, l'accesso alla piattaforma ecologica.
«Tante buone notizie». Così, in sintesi, il commento del sindaco Daniela Rossi, dopo l’ultima seduta del consiglio comunale di San Vittore Olona, in cui, tra gli argomenti trattati, hanno avuto rilievo la riduzione della Tari, la ristrutturazione dell’ex-Simply, l’accesso alla piattaforma ecologica.
TARI
«Fermo restando che la normativa vigente, come universalmente noto, impone di andare verso una copertura integrale dei costi del servizio, non sarebbe dovuto sfuggire alla minoranza il contenuto dell’art.24 del nuovo regolamento: le tariffe inerenti alle molte categorie in esso elencate vedranno una riduzione automatica di ben il 40%. Per altre categorie l’abbattimento, a richiesta, sarà del 30% – il commento del sindaco . L’opposizione, che ha espresso voto contrario a un provvedimento che, ad evidenza, si propone di fare tutto il possibile per aiutare la produzione di reddito e occupazione sul territorio comunale, ci lascia profondamente stupiti. È stato molto imbarazzante ascoltare in sede ufficiale congetture sui nuovi importi TARI basate sul nulla».
NODUS
La società Nodus potrà ristrutturare l’immobile ex-Simply mentre prosegue l’approfondimento tecnico di altri aspetti fondamentali così l’amministrazione comunale, secondo il sindaco «ha assunto rispetto a questa pratica un atteggiamento strettamente pragmatico e ha approvato una convenzione che finalmente riesce a sanare gli interventi previsti fin dal 2012 e mai portati a termine aggiungendo migliorie che mirano al ricupero dell’area anche sotto il profilo del decoro e dell’abbellimento del comparto».
«Tutte le attività che si affacciano sul Sempione necessitano di un’attenzione speciale dedicata alla sicurezza stradale; ciò non deve però tradursi in una situazione di stallo, a tutela degli importanti risvolti occupazionali e di servizi legati a questa operazione – sempre il comento di Daniela Rossi -. In estrema sintesi, la sicurezza stradale troverà tempi e modi scientifici per valutare quali siano le soluzioni migliori per un ragionevole inserimento della nuova struttura in una posizione complessa dal punto di vista viabilistico ma tutto ciò che invece non presenta incognite può proseguire più velocemente».
PIATTAFORMA ECOLOGICA
«Ci sentiamo di rassicurare l’opposizione sull’ipotesi di illegittima diffusione di dati sensibili – spiega il sindaco – . Semplicemente, le tessere che saranno associate, solo informaticamente e con procedura riservata, con il mancato pagamento della TARI, la sbarra di accesso non si alzerà. Chi si troverà in documentata situazione di bisogno sarà assistito dai Servizi sociali; ove non sussista uno stato di necessità, l’accesso alla piattaforma non sarà consentito. Per chi è in difficoltà si troverà una soluzione, per chi semplicemente non contribuisce, la sbarra resterà abbassata. Il rischio di dispersione dei rifiuti già esiste e lo affrontiamo ogni giorno, per i motivi più svariati. Gli utenti devono però sapere una volta per tutte che nessun servizio comunale può essere gratuito per decisione personale. L’Amministrazione comunale deve fare il suo mestiere con imparzialità e senza fanatismi. Nessuno sarà penalizzato per la sua condizione economica; il furbismo, invece, non sarà tollerato».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.