Quantcast

Troppi assembramenti e bivacchi, per il parco di via Ovidio a Parabiago scattano i divieti

Il comune di Parabiago con un'ordinanza ha fatto scattare una serie di divieti per il parco di via Ovidio dalle 16 del sabato alle 8 del lunedì mattinata

evento abusivo parabiago

Assembramenti, persone senza mascherine e non distanziate, bivaccamenti e addirittura qualcuno che si è messo a cucinare direttamente nel verde: nei parchi di Parabiago di recente il rispetto delle norme anti-Covid sembra essere stato dimenticato, soprattutto nei fine settimana, e il comune è corso ai ripari con un’ordinanza che ha fatto scattare una serie di divieti per il parco di via Ovidio, ovvero l’area dalla quale sono arrivate più «segnalazioni di assembramenti, anche in funzione della elevata frequentazione della popolazione e della presenza di numerose piastre da gioco e attrezzature ludiche».

«In alcuni parchi cittadini negli ultimi giorni si sono verificati assembramenti di persone e violazioni dell’obbligo di rispetto della distanza interpersonale, dell’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale imposti dalla normativa vigente e del divieto di attività ludiche o sportive di contatto, nonché fenomeni di bivaccamento e consumo di alimenti e bevande con interventi di cottura e di manipolazione – si legge nell’ordinanza -. Questi fenomeni hanno assunto proporzioni particolarmente rilevanti nelle giornate di sabato e domenica. Nonostante specifici servizi di controllo, è necessario adottare ulteriori misure per la prevenzione degli assembramenti nei parchi di altri fenomeni sopra richiamati».

Da domani, 7 agosto, fino alle fine dell’anno, dalle 16 del sabato alle 8 del lunedì l’utilizzo dell’area verde di via Ovidio sarà quindi limitato. La scelta del comune, in particolare, è stata quella di vietare lo stazionamento se non sulle panchine, l’utilizzo delle attrezzature ludiche e il gioco a palla agli over 14, la preparazione, la cottura e il consumo di cibo e bevande e il bivaccamento. Per tutti gli altri parchi cittadini, invece, viene richiamata la normativa anti-Covid, soprattutto per quanto riguarda gli assembramenti, il distanziamento sociale e il divieto di gare, competizioni e attività sportive nelle piastre da gioco.

Proprio lo scorso fine settimana l’area verde di fronte al santuario della Madonna Dio ‘l sa era stata oggetto di un controllo mirato da parte della Polizia Locale e del sindaco che era finito con l’interruzione di un maxi ritrovo da 200 persone, con tanto di torneo di calcio con quattro squadre in campo, festa di compleanno e gazebo con cibo e bevande.

Parabiago, evento “abusivo” con 200 persone: arrivano sindaco e Polizia Locale

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore