Michela Castoldi e Davide Donati medaglia d’oro al 16° Campionato Mondiale di Baku
È la terza volta consecutiva che il duo italiano fa risuonare l’Inno di Mameli in una competizione mondiale
La coppia mista azzurra composta dalla legnanese Michela Castoldi e dal vimercayese Davide Donati ha vinto la medaglia d’oro al 16° Campionato Mondiale di Baku, in Azerbaijan. Non poteva esistere modo migliore di salutare la Ginnastica Aerobica e i tanti appassionati di questa disciplina che in tredici anni li hanno seguiti e supportati.
Galleria fotografica
Una storia sportiva cominciata nel 2008, quando vinsero il bronzo al World Age Group Competition di Ulm (GER), proseguita con il bronzo agli Europei di Arques (FRA) nel 2013, l’argento ai Giochi Europei di Baku (AZE) nel 2015, la piazza d’onore ai Campionati continentali di Elvas (POR) nello stesso anno, senza dimenticare l’oro in Coppa del mondo di inizio 2018 a Cantanhede (POR) e quello agli European Games di Minsk del 2019, solo per citare alcuni dei loro più grandi successi.
L’emozionante esercizio di addio, sulle note di “Goodbye My Lover” di James Blunt, ha suscitato una forte emozione nella coppia azzurra, che non è riuscita a trattenere le lacrime al termine della gara, mentre salutavano tutti i loro amici seduti sugli spalti e i tanti spettatori in diretta sul canale Youtube federale.
L’inarrivabile 22.400 di Castoldi e Donati – allenati nell’Aerobic Fusion da Gloria Cappai, Andrea Brambilla, Marta Pozzoni, Giulio Castoldi e Vito Cristallo – costringe la formazione ungherese sulla piazza d’onore con 22.100. Bronzo per quella russa con 22.059. Ai piedi del podio azero, invece, la Bulgaria con 22 punti netti. È la terza volta consecutiva che il duo italiano fa risuonare l’Inno di Mameli in una competizione mondiale. La prima, quella di Incheon 2016, fu un primato assoluto per l’Aerobica azzurra. Si sono ripetuti poi sulla pedana del Pavilhao Multiusos di Guimarães, nel 2018 e oggi, nella MGA di Baku hanno scritto un’altra meravigliosa pagina di storia della Ginnastica Aerobica. L’altra coppia in gara, Marcello Patteri e Anna Bullo, si fermano in sesta posizione con un 21.500
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.