La dieta della zia, giorno 2: il the delle cinque
Gaspacio di fragole con gamberoni olio e limone. Fragole ricoperte di cioccolato per dolce
È tradizione ormai da parecchi anni trovarsi il martedì pomeriggio alle cinque per il te e l’immancabile partita a burraco che non viene mai portata a termine perché c’è sempre qualcosa di importantissimo di cui dobbiamo assolutamente parlare o meglio, spettegolare.
Arriveranno con torte, dolcetti, biscotti…
Guardandomi negli occhi mi diranno.. “Sarai mica ancora a dieta?!?”
E attenzione alla risposta, si perché loro non sono quelle amiche che ti dicono che non ne hai bisogno, loro no! Loro sono le amiche di una vita, quelle che ti dicono esattamente dove devi dimagrire!
Per fortuna arriva anche lei che porgendomi una grossa cassetta di fragole mi sussurra “Sai oggi come spuntino abbiamo le fragole. Tu quanto hai perso???”
Nella baraonda generale che si crea nel primo quarto d’ora dove parliamo tutte insieme una sopra l’altra perché abbiamo un sacco di cose da dirci anche se ci siamo sentite mezz’ora prima, scopro che si fermano anche a cena.
E adesso? E la dieta?
Io avrei
Pesce al vapore
Verdure a volontà
Frutta
Il profumo sprigionato dalla cassetta di fragole mi fa venire un ‘idea…
Le fragole sono uno dei frutti più golosi in questa stagione e vantano moltissime proprietà. Sono diuretiche, rinfrescanti, depurative e ricche di nutrienti. Contengono fosforo, ferro, calcio e le vitamine A B1 B2 C.
Penso subito al fatto che sono poco caloriche, ricche di fibre e hanno un buon potere saziante. Ho letto anche che gli antiossidanti che contengono (vitamina C e flavonoidi) aumentano la produzione di un ormone adiponectina che stimola il metabolismo e riduce l’appetito…
Quindi
Gaspacio di fragole con gamberoni olio e limone
Fragole ricoperte di cioccolato per dolce
Per il gaspacio
700g di pomodori
350g di fragole
50g di cetriolo senza semi
80g di mollica di pane
50g di peperone rosso
400g di acqua fredda
1 cucchiaino di sale
25g di aceto di mele o di lamponi
80g di olio evo
A vostro gusto potete aggiungere aglio cipollotti freschi e peperoncino
Frullare le fragole con verdure e pane
Aggiungere acqua sale
Alla fine aggiungere olio aceto e mescolare
Lasciare riposare in frigorifero per circa 2 ore e poi servirlo accompagnato dai gamberi
cotti a vapore e conditi con olio limone e prezzemolo.
Per le fragole ricoperte di cioccolato il procedimento è semplicissimo
Sciogliete una tavoletta del cioccolato che preferite e ricoprite le fragole che avrete precedentemente lavato e asciugato.
Su instagram. cucinando, ma non sempre, troverete diverse versioni. Oggi vi propongo quelle con il cioccolato bianco perché il fondente l’ha mangiato mio figlio.
Buona cena!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.