Studenti delle Bonvesin di Legnano in “Corsa contro la Fame”
Una tre giorni di corsa per gli allievi dell'Istituto Bonvesin de La Riva che hanno partecipato al progetto benefico dell'associazione "Azione contro la fame".
“Corsa contro la Fame” al parco Castello di Legnano. Una tre giorni di sport per gli allievi dell’Istituto Bonvesin de La Riva che hanno partecipato al progetto benefico dell’organizzazione internazionale umanitaria, specializzata nella lotta alla fame e alla malnutrizione nel mondo, “Azione contro la fame”. Proprio questa mattina, mercoledì 12 maggio, gli studenti della seconda media hanno dato il via alla corsa solidale che proseguirà, tempo permettendo, anche nei prossimi giorni.
«Quest’iniziativa ha l’obiettivo di responsabilizzare i ragazzi verso tematiche sociali importanti come la fame nel mondo – spiega la prof Raffaella Gaviani referente dell’iniziativa -. Prima abbiamo svolto una serie di incontri, anche webinar, dove sono state illustrate le condizioni in paesi poveri. L’edizione del 2021 è stata dedicata alla repubblica democratica del Congo».
Nello specifico i fondi raccolti dai ragazzi andranno a finanziare alcuni progetti dedicati alla Repubblica Democratica del Congo che ha quasi il 30% dei bambini sotto i cinque anni affetti da malnutrizione. «In questo contesto sono state spiegate alcune soluzioni per poter dare una mano concreta ed efficace, come ad esempio l’utilizzo di particolari pastiglie per rendere potabile l’acqua – ha precisato Gaviani -. Dopodiché siamo passati alla pratica: gli studenti sono entrati in azione andando a sensibilizzare parenti e amici. Hanno chiesto e raccolto offerte che sono state poi segnate sul passaporto solidale. Ed infine è stata realizzata questa corsa: un evento simbolico che rappresenta l’impegno di ogni ragazzo nell’aiutare il prossimo».
Segnaliamo, infine, che sul territorio hanno aderito anche gli istituti: Ente Morale San Vittore Olona di Cerro Maggiore e il Liceo statale Ettore Majorana di Rho.
La “Corsa contro la Fame” ha coinvolto 39 scuole elementari, medie e superiori della Lombardia: 3 sono della provincia di Bergamo; 6 della provincia di Brescia; una della provincia di Como; sette della provincia di Lecco; 11 della Città metropolitana di Milano; 3 della provincia di Monza e della Brianza; 2 della provincia di Pavia; 6, infine, della provincia di Varese.
«Ben 45.000 “podisti” in 155 città italiane hanno dato vita a una grande corsa solidale promossa, all’interno degli istituti scolastici – spiegano i referenti dell’organizzazione “Azione contro la fame” -. Nelle scorse settimane, l’organizzazione ha avviato un percorso didattico di sensibilizzazione in aula o in DAD: più di 2.300 ore di incontri sono state tenute dagli operatori di Azione contro la Fame con l’obiettivo di illustrare ai più giovani le cause strutturali e le conseguenze della fame, una piaga contemporanea che colpisce 690 milioni di persone nel mondo. Ogni scuola ha potuto, inoltre, approfondire l’argomento grazie alle oltre 40 ore di attività didattiche presenti nel kit didattico di educazione civica fornito dall’organizzazione, nel pieno rispetto dei protocolli in materia di contenimento della pandemia».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.