INSIEME PER IL DOMANI CONTRO LA "TANGENZIALE" A CERRO MAGGIORE
21 Settembre 2010
Il progetto della ‘Tangenziale’ comprende ben 7 rotatorie ed interessa alcune aree boschive di Origgio ed Uboldo (e le campagne che ancora vi sono verso Sant’Ilario Milanese), ritenute dagli stessi Comuni aree da tutelare a Parco sovra comunale. Qualche anno fa la giunta Leghista aveva progettato un tragitto più corto, più a nord: questo percorso era già stato finanziato ed era meno invadente e dannoso per la popolazione e per le aree agricolo – boschive. E' stato accantonato in favore dell’ennesima “grande opera” alla faccia della pianificazione del territorio.
Ecco cosa scopriamo di nuovo : questa discutibile grande opera costerà al comune di Cerro Maggiore ben 1.800.000 euro di denaro pubblico. Esattamente lo stesso approccio che la giunta Lazzati – PD ha adottato per sbloccare il cantiere delle Strobino: anche in questo caso è stata votata una variante da 632.000 Euro per poter far ripartire l’opera.
Qualcosa non torna… negli ultimi consigli comunali abbiamo assistito alle lamentele degli assessori sulla possibile mancanza di finanze per poter mantenere tutti i servizi che oggi vengono erogati alla cittadinanza. Se nel futuro mancheranno i soldi per poter garantire i servizi alla parte di cittadinanza più debole, ci viene naturale chiedere se hanno senso queste manovre da quasi 2.500.000 euro per far partire opere pubbliche che sicuramente non sono di prima necessità, come invece sono, ad esempio, i servizi per i disabili.
Andrea Binacchi |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.