Il giorno e la storia – Bombe alla periferia di Legnano
Nell'aprile 1945 alcuni aerei nemici hanno sorvolato Legnano sganciando bombe in periferia. Un ferito
19 aprile 1945 – Bombe alla periferia di Legnano
Dal “Corriere della Sera” del 20 aprile 1945, in prima pagina.
«Legnano, 19 aprile. Ieri, nel pomeriggio alcuni aerei nemici hanno sorvolato Legnano sganciando alcune bombe alla periferia. Si lamenta un solo ferito».
Il 21 aprile una maestra delle elementari Cantù annota sul diario di classe: «In questi giorni gli allarmi si succedono senza posa. Anche di notte. Qui verso le quattro del mattino l’aviazione nemica non cessa di sorvolare indisturbata le nostre città. … Pezzi di bombe o bossoli vuoti di proiettili da mitragliatrice: è una nuova merce che la guerra offre tristemente ai piccoli per i loro baratti con figurine e soldatini».
Renata Pasquetto
In copertina, un bombardiere B24 Liberator
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.