Rho sempre più green: al via nuovi progetti di piste ciclabili
Nuove piste ciclabili in arrivo a Rho con diversi progetti nel quartiere San Pietro, Mazzo e Passirana per ampliare e potenziare la mobilità sostenibile in città
Nuove piste ciclabili in arrivo a Rho con diversi progetti nel quartiere San Pietro, Mazzo e Passirana per ampliare e potenziare la mobilità sostenibile in città. I progetti, deliberati nel 2020, vedono ora la fase realizzativa con l’apertura progressiva dei vari cantieri.
«Qualità dell’aria, congestione e sicurezza stradale sono i temi chiave della pianificazione della mobilità, che sono stati perseguiti in questi anni – dichiara l’assessore a Viabilità e Mobilità Gianluigi Forloni -. La realizzazione delle piste ciclabili continua mettendo a sistema le piste già realizzate come con il progetto della Bicipolitana. In questo modo vogliamo promuovere la mobilità dolce e sostenibile che diminuisce gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati».
È già avviato il cantiere lungo via Mazzo, che andrà a creare un percorso ciclopedonale con una nuova pista protetta a doppio senso tra le vie Leoncavallo e Sciesa, dove era assente anche il marciapiede. I lavori sono parte di un più ampio progetto di moderazione della velocità nel quartiere San Pietro, dove negli anni si sono verificati diversi incidenti, e che includono anche due dossi per rallentare le auto e rendere in quartiere una zona 30 più sicura per bici e pedoni, soprattutto bambini e anziani.
Di prossima realizzazione è l’intervento per connettere meglio Mazzo alle piste ciclabili delle Vie d’Acqua, realizzate in occasione di Expo nell’area agricola oltre via Morandi: sarà realizzata una bretella per attraversare in sicurezza via Morandi e imboccare la ciclabile che attraverso i campi si collega a MIND da una parte e ad Arese dall’altra. Un piccolo intervento, ma molto significativo per migliorare l’accessibilità a un percorso ciclabile di grande interesse, che permette di raggiungere agilmente i boschi delle Groane e la lunga pista del canale Villoresi.
A Passirana invece è stato elaborato il progetto per attraversamento ciclopedonale della nuova via Lainate (anch’essa in corso di realizzazione): due rampe e un sottopasso permetteranno di passare in sicurezza da Passirana a Lainate. Infine sono in fase di avvio i lavori per la Bicipolitana, il progetto vincitore del Bilancio Partecipativo 2018 promosso da FIAB Rho, che prevede di collegare Parco Europa a Via Pace, unendo le piste ciclabili esistenti a creare un percorso continuo che attraversa la città da est a ovest, da Capuana a Rho Fiera, fino a Piazza Duomo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.