Prende forma il nuovo volto della via per Canegrate a Legnano
La prima fase della riqualificazione è stata avviata lo scorso marzo e vedrà il suo termine nel mese di ottobre. Sarà ridisegnata la strada così da limitare il rischio di incidenti
Prende forma il nuovo volto della via per Canegrate e San Giorgio a Legnano. La prima fase della riqualificazione è stata avviata lo scorso marzo e vedrà il suo termine nel mese di ottobre. Nello specifico sarà ridisegnata la strada così da limitare il rischio di incidenti. In questi giorni sono in corso i lavori per definire la pista ciclabile. La via diventerà così a misura di pedone e ciclista. Per l’intervento, che rappresenta il primo lotto, sono stati impegnati 449mila euro oltre Iva (il cofinanziamento di Regione Lombardia vale 200mila euro). A seguire ci sarà la seconda tranche che interesserà il tratto successivo della strada (via per Canegrate) fino al confine cittadino.
Le opere infrastrutturali riguardano non solo la ri-sagomatura della carreggiata e della pista ciclabile, ma anche la realizzazione di una mini rotatoria in corrispondenza dell’incrocio con via Martiri della libertà e una doppia rotatoria in corrispondenza dell’intersezione con le vie Per Canegrate, Molini e San Giorgio. Per rendere più sicura la viabilità sarà inoltre definitivamente chiuso il ramo di svolta diretta da via San Michele del Carso su via per San Giorgio e verranno realizzati tre attraversamenti ciclopedonali d cui uno rialzato.
L’intervento andrà ad implementare la rete ciclabile della città che tra l’altro è già protagonista del progetto della “Rete verde del commercio”. Sempre in questo contesto di mobilità dolce è previsto un primo intervento di restyling tra piazza del Popolo e via Venegoni a Legnano che sarà trasformata una “zona di pacifica convivenza” tra ciclisti e automobilisti. A questo si aggiunge l’obiettivo della giunta Radice di realizzare una vera e propria “Bicipolitana” di Legnano che si ispira a quella già attivata a Pesaro.
Legnano: in via Venegoni la prima “zona di pacifica convivenza” tra pedoni e automobilisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.