La ex palazzina dei vigili di Legnano rinascerà con i giovani
Nella manifestazione d'interesse "La scuola si fa Città" anche la riqualificazione della ex palazzina dei Vigili di via Milano con un community hub co-progettato dai giovani
La manifestazione d’interesse “La scuola si fa Città” con la quale il Comune di Legnano punta a fondi europei per la rigenerazione urbana e sostenibile, prevede anche la riqualificazione di spazi per i giovani.
Un progetto che potrebbe vedere la luce se la proposta legnanese dovesse risultare destinataria dei fondi a disposizione, riguarda la ex palazzina dei Vigili di via Milano. Lo stabile, dismesso ormai da anni, si legge nel documento «sarà oggetto di un processo di riqualificazione al fine di realizzare un community hub pensato e destinato a giovani di Legnano che ne saranno fruitori e gestori attraverso percorsi di formazione all’imprenditoria giovanile, in particolare pendolari che arrivano in città per frequentare le scuole. Il recupero sarà progettato attraverso un processo partecipativo in cui i giovani saranno chiamati a co-progettare e gestire lo spazio in funzione dei loro bisogni».
“La scuola si fa città”: Legnano punta a fondi europei per la rigenerazione urbana
La co-progettazione partecipata sarà accompagnata da esperti del settore con cui verrà sperimentato l’approccio sensoriale, ovvero l’utilizzo dei sensi per l’analisi del luogo e del contesto (camminate di quartiere, mappature sonore e olfattive, realizzazione di mappe pop-up e la simulazione di texture…) e per la progettazione vera e propria dell’immobile.
Vista la prossimità tra gli istituti secondari, in particolare Liceo Galilei, Bernocchi e Dell’Acqua, l’obiettivo è quello di creare un sistema di connessione tra l’asse di collegamento via Gilardelli e via Milano in modo da favorire la mobilità dolce e garantire la sicurezza con percorsi sensoriali anche per i più fragili.
Nel 2019 il progetto della precedente amministrazione era quello di destinare lo spazio alle associazioni ma poi il progetto non è mai stato realizzato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.