Busto Garolfo, premiati i vincitori della prima edizione del Mellone Art Prize
Le opere degli artisti finalisti, ispirate al tema "War Drama, il dramma umano della guerra", rimarranno esposte fino a sabato 3 aprile
Premiati a Villa Rescalli Villoresi a Busto Garolfo i vincitori della prima edizione del Mellone Art Prize con una cerimonia durante la quale è stato anche presentato il Catalogo della Mostra Finalisti con i testi della mostra e le immagini di tutte le opere selezionate.
«Con l’istituzione del Premio d’Arte, nel ventennale della scomparsa di Mellone, la fondazione si impegna a tutto campo nella promozione dell’arte contemporanea a favore degli artisti che si dedicano ad una seria ricerca – spiegano dalla Fondazione Dario Mellone -. Per la prima edizione del premio Mellone il titolo proposto è stato “War Drama, il dramma umano della guerra”: con questa proposta il comitato promotore ha inteso avviare un ragionamento sulla tematica tristemente attuale dei conflitti armati utilizzando il mezzo dell’arte quale linguaggio universale. L’occasione è inoltre un importante omaggio al capitano Renato Villoresi, Medaglia d’Oro al valor militare e Martire delle Fosse Ardeatine. Sorprendentemente la tematica scelta e programmata da tempo si incrocia con il periodo attuale di sofferenza dovuto all’emergenza pandemica da Covid-19. Molti parallelismi riguardanti questa emergenza sono stati fatti con la guerra e spesso si è utilizzato un linguaggio simile. Il premio ha quindi preso avvio da una tematica in apparenza lontana e che tuttavia si è poi rivelata molto più vicina a noi di quanto potesse sembrare».
A decretare le opere vincitrici, tenendo conto dell’efficacia di trasmissione del messaggio, della qualità e dell’originalità dell’opera, della tecnica e della coerenza del percorso artistico, è stata una giuria formata da Valerio Villoresi, presidente del consiglio direttivo della Fondazione Dario Mellone, Michele D’Agostino, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano e delle Accademie BBAA di Firenze e Verona, Patrizia Campetti, assessore alla cultura del comune di Busto Garolfo, Andrea Ciresola, responsabile del settore educativo del Museo Mellone, e Manuel Zoia, presidente dell’Associazione Independent Artists e gallerista.
Nella sezione Under 40 il primo premio è andato a Ilaria Gasparroni con “Memoria e ricordo” (premio acquisto 2.500 euro) seguita da Urbansolid con “Pacwar” (premio acquisto 1.500 euro) e Stefano Bonazzi con “The wonder of horses” e Simon Troger con “La quarta piramide” a pari merito (premio acquisto 500 euro + 500 euro). Menzione d’onore per Nazareno Biondo con “S* “TOP””, opera già in collezione privata.
Nella sezione Over 40, invece, il premio “Cover Catalogo” è andato ad Oriella Montin con “335 Souls” e Paolo Ceribelli con “The unknown soldier”, mentre il premio “Personal Exhibition è stato vinto da Paolo Ceribelli. Premio “Acquisto diretto Fondazione Dario Mellone” (500 euro), infine per Oriella Montin, Andrea Cerquiglini con “Guerra” e Krzysztof Sokolovski con “SA20062020/Renato Villoresi”.
Le opere degli artisti finalisti rimarranno esposte fino a sabato 3 aprile, quando verrà registrato un video-documentario sul premio con interviste agli artisti, alle autorità e alla giuria.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.