Quantcast

Lutto per la scomparsa di Giovanni (Nanni) Maggioni

Dipendente comunale è stato cerimoniere della Sagra del Carroccio e animatore del Centro comunitario Santi Martiri

nanni maggioni

E’ deceduto la notte scorsa Giovanni, per tutti Nanni, Maggioni. 75 anni, è ricordato per la lunga presenza in Comune di Legnano, impiegato all’anagrafe, all’ufficio eventi e palio.

Proprio il mondo contradaiolo lo ha visto partecipe delle attività al maniero della Flora. Con la carica di cerimoniere dell’allora Sagra del Carroccio aveva preso parte alla spedizione legnanese a New York nel 2002 con la sfilata per il Colombus Day. Nanni è stato particolarmente attivo anche nella vita sociale e oratoriana della parrocchia Santi Martiri, soprattutto del Centro Comunitario organizzando gite ed escursioni rimaste per anni momenti di straordinaria partecipazione.

I funerali lunedì 22 marzo, alle 11, alla parrocchia Santi Martiri.

La redazione di Legnanonews è vicina ai famigliari in questo triste momento.


Un sincero e commosso addio al caro amico Nanni, collaboratore ed artefice prezioso nella costruzione e valorizzazione del Palio attuale. Alla cara Marina ed a Matteo ed Andrea le mie più sentite condoglianze ed un grande abbraccio.
Norberto Albertalli


Il Direttivo e tutti i Soci del Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio di Legnano si stringono con sincero affetto alla famiglia dell’amico Nanni per la tragica perdita.
Tutto il mondo del Palio lo ricorderà per la sua disponibilità e capacità grazie alle quali ha contribuito a far crescere il nostro Movimento
Il Gran Maestro Giuseppe La Rocca


Nanni è stato soprattutto un amico con il quale ho condiviso per anni i valori dell’associazionismo e del palio. Nella carica di cavaliere del Carroccio, ho lavorato insieme a lui con progetti che hanno permesso una continua crescita della manifestazione. E’ stato un cerimoniere che ha aperto la strada alla attuale organizzazione. Gli dobbiamo riconoscenza e gratitudine. Mi sento vicino ai suoi famigliari.
Gianfranco Bononi


Gianfranco Bononi presidente della Famiglia Legnanese con il ragiù Giuseppe Colombo, il consiglio direttivo e gli associati tutti, e Pietro Cozzi presidente della Fondazione Famiglia Legnanese con il consiglio di amministrazione sono vicini alla famiglia dell’amico Nanni Maggioni, del quale ricordano la disponibilità e la collaborazione sempre manifestate in tante occasioni di vita associativa.


Nel cordoglio che ci unisce, Oratorio delle Castellane, è al fianco di Matteo, di Andrea e di tutta la loro famiglia per la perdita del caro Giovanni.
Nicoletta Tognoni – Gran Dama di Grazia Magistrale


Oggi ho perso un amico, un grande amico con cui ho diviso momenti indimenticabili al Centro Comunitario SS. Martiri e in quel di Torgnon; il suo ricordo resterà incancellabile.
Esprimo sentite condoglianze a Marina, Matteo e Andrea. Ciao Nanni.
Piero Luraghi


La notizia della scomparsa di Nanni mi riempie di dolore e di tristezza perché, oltre che un amico, se ne va un pezzo importante della storia del Palio di Legnano.
Nella mia mente riaffiorano i ricordi di gioventù e delle notti di maggio  passate facendo a gara a chi combinava gli scherzi più indigesti, a deviare il traffico per dipingere i rispettivi colori per terra, a confrontarsi per chi dovesse avere la precedenza ad esporre le bandiere, e poi si finiva regolarmente da Zuccarini dove il sig. Guido rialzava la saracinesca e tutto finiva… in pizza. Quando poi lui era “l’Ufficio Palio” ed io ho ricoperto i ruoli di Cavaliere e Gran Maestro ho avuto sempre sostegno ed aiuto in misura ben superiore a quanto dovuto per dovere d’ufficio, in funzione di una amicizia solida, storica e vera. Con lui scompare un bel pezzo di quel Palio di rivalità sana, romantica e ricca di valori che ho avuto la fortuna di vivere per tanti anni. Questa passione lui ha saputo trasmettere anche ai suoi figli, così il suo ricordo sarà sempre presente ed indelebile.
Ciao Nanni, mi mancherai!
Marco Ciapparelli


Lo ricordiamo come Amico, Priore della Contrada La Flora e straordinario Cerimoniere del Palio. Porgiamo sentite condoglianze alla moglie e ai figli. Con affetto i Capitani non reggenti Danilo e Cristian Parini.


Caro Nanni, con te se ne va una parte della mia vita, quella in cui si sogna, si sospira, si spera. La sua parte più bella, che si chiama gioventù. Le giornate a Torgnon, le serate a Radio Carroccio con il mitico Carroccio Post o per i servizi culturali e sportivi, i numerosi Consigli di Contrada in Flora e gli eventi indimenticabili di quel magnifico VIII Centenario. Tu c’eri sempre. Anche quando ho conosciuto Franco, tuo compagno di banco e di chissà quante marachelle che si possono raccontare ma anche no! La vita tu l’hai amata in tutte le sue forme, l’hai sempre vissuta intensamente e l’hai resa bella anche nei momenti difficili perché non hai mai perso il sorriso. Grazie di tutto Nanni. Mi mancherà non saperti più tra noi. Ti vorrei dare un ultimo affettuoso abbraccio  e sono vicina a Marina ed ai tuoi figli, certamente orgogliosi di un padre come te. Riposa in pace caro!
Susanna Bettoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore