Covid a Legnano: risalgono i casi di persone positive in cura a domicilio
Anche a Legnano il trend dei contagi è in crescita. La scorsa settimana i nuovi casi sono stati 126, più del doppio rispetto alla settimana precedente
Giornata difficile, lunedì 1 marzo, per gli ospedali lombardi con 120 ricoveri tra terapie intensive e reparti Covid. A fronte di 20.571 tamponi effettuati, sono 2.135 i nuovi positivi (10,3%). Guariti e dimessi sono invece 3.432, mentre i decessi sono 42.
La “maglia nera” va alla provincia di Milano con 770 casi, di cui 281 nel capoluogo. Seguono Brescia con 479 casi, Bergamo con 275, Mantova con 124, Monza e Brianza con 102, Pavia con 83, Como con 79, Lecco con 55, Cremona con 46 e Varese con 25. Nessun nuovo caso registrato invece in provincia di Sondrio.
Anche a Legnano, come nel resto della Regione e del Paese, il trend dei contagi è in crescita. La scorsa settimana l’aumento dei nuovi casi è stato netto: 126 nuovi positivi, più del doppio rispetto alla settimana precedente quando erano stati 55. Andamento confermato anche dalla media mobile a 7 giorni del dato dei nuovi contagi, il cui valore è ora di circa 18 nuovi casi al giorno contro gli 8 della settimana precedente.
Il mese di febbraio si è comunque chiuso sostanzialmente in linea con gennaio: nel primo mese dell’anno i contagi erano stati in tutto 279, mentre il mese scorso sono stati 280. Febbraio 2021 è stato il quinto mese per numero di contagi da inizio pandemia.
Aumentano i nuovi casi e aumenta di conseguenza anche il numero dei positivi, che nell’ultima settimana sono passati da 92 a 150. Stabili invece i ricoveri di cittadini legnanesi positivi al Covid-19: cinque, solo uno in più della settimana scorsa.
Il report della mobilità a Legnano, realizzato con dati tratti dal sito City Analytics – Mappa di Mobilità evidenzia l’andamento settimanale della mobilità nella nostra città, in termini di differenza con la media del periodo ante-pandemia. Durante la scorsa settimana, la quarta consecutiva in zona gialla, la mobilità si è mantenuta su livelli simili a quella delle precedenti. Il fine settimana ha contribuito in modo particolare ad alzare la media, facendo registrare una mobilità di oltre il 30% superiore a quella del periodo ante-pandemia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.