Quantcast

Pre-iscrizioni 2021-22 nel Legnanese: boom dei licei ma tengono bene anche i tecnici

Il legnanese ha riscontrato un incremento nei licei, ma anche tecnici e professionali hanno avuto un buon numero di richieste

Rientro a scuola a Legnano

La scuola non molla davanti alle difficoltà e sul nostro territorio licei e istituti comprensivi continuano ad essere attrattivo come dimostrano le pre-iscrizioni per l’anno accademico 2021-22. Il legnanese ha riscontrato un incremento nei licei, ma anche tecnici e professionali hanno avuto un buon numero di richieste.

L’istituto Bernocchi di Legnano, nonostante lo svolgimento degli open-day in modalità online, apriranno a settembre con 83 classi, in linea con le iscrizioni dell’anno scorso. La preside Annalisa Wagner è particolarmente soddisfatta dei risultati raggiunti: «Il numero di pre-iscritti corrisponde al numero di studenti che il nostro edificio può ospitare. Probabilmente apriremo una classe in più per il liceo».

Anche l’istituto Dell’Acqua di Legnano ha avuto un aumento di richieste per il liceo. «Le pre-iscrizioni sono andate bene e sono in linea con gli anni passati– spiega la preside Laura Landonio – abbiamo 90 pre-iscritti e inizieremo l’anno con 4 classi per il turismo, 2 per l’ex geometra e 3 numerose classi per l’artistico. Queste sono solo stime poiché stiamo ancora valutando alcune richieste».

Boom di preiscrizioni al liceo Galilei di Legnano, con 349 domande a fronte di 270 posti disponibili. C’è stato quindi un processo di selezione, in base ai criteri di ammissione approvati dal Consiglio di Istituto lo scorso anno, e di riorientamento ad altri istituti per i 68studenti rimasti esclusi dalla graduatoria.

A Parabiago sia l’istituto Maggiolini sia il liceo Cavalleri hanno riscontrato un buon numero di pre-iscrizioni. Il Maggiolini conta di accogliere circa 200 studenti, dato leggermente in aumento rispetto all’anno passato. Un dato positivo, soprattutto dopo il problema del blackout, recentemente risolto, che non ha influenzato le famiglie. A settembre formeremo per l’ex geometra e l’ex ragioniere 3 classi l’uno e una classe per il turistico. La scuola è stata anche premiata dal forte coinvolgimento delle aziende nel progetto di alternanza scuola-lavoro.

L’istituto Cavalleri non ha avuto un boom di pre-iscrizioni pari a quello dell’anno 2020/21, ma contano 270 ragazzi da organizzare in 10 classi: 4 nuove prime per il liceo di scienze applicate, che sta avendo ottimi risultati, 4 di scienze umane, 2 di linguistico e 2 di scientifico.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore