Due percorsi “made in Parabiago” nell’app “Città per camminare e della salute”
Il progetto promuovere l'attività motoria e stili di vita salutari nell'ambito di "Milano cities changing diabetes", un protocollo di azioni che hanno lo scopo di fare prevenzione
Due percorsi “made in Parabiago” nell’app “Città per camminare e della salute”, progetto sviluppato insieme alla Scuola del Cammino di Maurizio Damilano, ex maratoneta e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980, per offrire opportunità concrete per promuovere l’attività motoria e stili di vita salutari. L’iniziativa rientra nell’ambito di “Milano cities changing diabetes”, un protocollo di azioni che comprende ad esempio i gruppi di cammino che il comune ha sottoscritto proprio per fare prevenzione.
«I gruppi di cammino sono molto attivi nella nostra città – sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Elisa Lonati – e mettere a disposizione un’app gratuita e facilmente accessibile che offre percorsi culturalmente interessanti è un’opportunità per tutti: fa scoprire il territorio e invita altri a svolgere attività fisica nella nostra città. Ringrazio gli ideatori di questo strumento per averci coinvolti direttamente, Parabiago ha molto da offrire in termini ambientali, naturalistici e culturali».
L’app è gratuita e raccoglie a livello nazionale, suddivisi per provincia, alcuni percorsi, corredati da una scheda che ne illustra le principali caratteristiche architettoniche e paesaggistiche. I percorsi segnalati da Piazza della Vittoria sono due e sono stati messi a disposizione dall’Ecomuseo del Paesaggio della città della calzatura: l’Itinerario del Settecento, che permette di visitare antichi edifici del centro di Parabiago dove visse e lavorò l’intarsiatore reale Giuseppe Maggiolini, e l’Itinerario dei Mulini lungo l’Olona, un percorso di circa sette chilometri che si sviluppa nel Parco dei Mulini.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.