Quantcast

Cgil Lombardia chiede uno screening periodico nelle scuole

I sindacalisti della Cgil hanno inviato al presidente di Regione Lombardia e agli assessorati preposti una lettera in cui si chiedono interventi urgenti

cgil

«Nelle scuole va pianificato un programma di screening periodico con tampone antigenico». A chiederlo sono le organizzazioni sindacali regionali del settore scuola hanno inviato al presidente di Regione Lombardia e agli assessorati preposti una lettera in cui si chiedono interventi urgenti, considerate le ultime notizie sulla diffusione dei contagi e dei focolai nelle scuole, come ad esempio a Bollate, che destano forte preoccupazione.

«Riteniamo urgente un’azione da parte di Regione Lombardia, a partire dalla conoscenza dei dati del contagio nelle scuole, dati necessari, ma ancora non pervenuti, per l’adozione di interventi adeguati a supporto delle scuole interessate e ai fini della prevenzione affermano le parti sindacali della Cgil -. Chiediamo sia attivato e pianificato, con urgenza, un programma di screening con tampone antigenico periodico del personale della scuola tenuto conto del diffondersi delle nuove varianti. Ai fini della prevenzione riteniamo altrettanto urgente la campagna di vaccinazione del personale scolastico». La scuola in presenza deve essere salvaguardata per i sindacalisti in quanto va «garantita sicurezza e salute alle studentesse e studenti e alle lavoratrici e lavoratori. È necessario assicurare ad alunni e studenti una scuola in presenza. La DAD è strumento utile nell’emergenza, ma la tecnologia non potrà mai sostituire la vita comunitaria della scuola in presenza».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore