A San Giorgio torna l’appuntamento con il “Mercato Contadino”
Sabato 20 febbraio a San Giorgio su Legnano in piazza Mazzini torna il "Mercato Contadino", l'appuntamento mensile con i produttori locali e regionali
Sabato 20 febbraio a San Giorgio su Legnano dalle 9 alle 13 in piazza Mazzini torna il “Mercato Contadino”, l’appuntamento mensile con i produttori locali e regionali. L’iniziativa, ideata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco in collaborazione con Slow Food Legnano, consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio previsto per ogni terzo sabato del mese.
«Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori nel mercato, che metteranno non solo in esposizione le tantissime bontà prodotte nel nostro territorio, ma daranno anche l’opportunità a chi parteciperà di poter assaggiare e degustare alcuni prodotti in vendita – spiegano gli organizzatori -. Nel mercato si potranno trovare salumi, pane e dolci, pasta fresca, miele, formaggi, vino, riso ed altri prodotti alimentari come farine e verdure di stagione. Il “Mercato Contadino” è una grande opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione e di poter colloquiare con l’utente finale per condividere proposte alternative di distribuzione degli alimenti tramite i mercati contadini mensili. La filiera corta, con una predilezione della qualità, fa del “Mercato Contadino” un’ottima occasione per procurarsi alimenti naturali e salutari. Il mercato vuole valorizzare i prodotti locali e regionali per salvaguardare la storia alimentare di una comunità, oltre che il territorio per stimolare la biodiversità».
In Piazza sabato mattina ci sarà anche la Pro Loco, che al netto delle misure anti-Covid cercherà di dare colore al Carnevale. «Invitiamo i sangiorgesi a venire a fare le proprie compere con una maschera o un travestimento di Carnevale. Qualora mancasse a qualcuno l’idea, è possibile trovare sulla pagina Facebook della ProLoco un video tutorial per la realizzazione facile di una mascherina. Se le norme contro il Covid-19 lo permetteranno, potrebbe comparire nella mattinata una sorpresa per i più piccoli… qualcuno in maschera».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.