Quantcast

Parte all’ospedale di Legnano la vaccinazione anticovid

Al Centro Prelievi, giovedì 31 dicembre, i vaccini saranno iniettati a medici e operatori sanitari

ospedale full

Parte anche a Legnano la vaccinazione anticovid. Domani, 31 dicembre, alle 12, al Centro Prelievi dell’ospedale cittadino, i vaccini saranno iniettati a medici e operatori sanitari che si presteranno volontari. Domenica scorsa, ricordiamo, Pierangelo Clerici direttore dell’unità di Microbiologia  e Danilo Radrizzani direttore dell’unità Terapia Intensiva , insieme ad altri tre sanitari legnanesi, avevano fatto parte del gruppo di primi vaccinati al Niguarda di Milano.

Un aereo è arrivato intorno alle 4 di mattina di oggi, mercoledì 30 dicembre, a Malpensa con a bordo parte del vaccino Pfizer-Biontech destinato all’Italia. Il carico è stato poi portato fuori con mezzi Dhl scortati da Guardia di Finanza e Polizia. Sono 94.770 le dosi oggi arrivate allo scalo varesino e pronte per essere distribuito Lombardia, ha spiegato ieri l’assessore al Welfare, Giulio Gallera.

A Legnano, i vaccini sono arrivati con una scorta dei carabinieri. Oggi, verranno trattati perchè, come segnala l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), da ogni flaconcino di vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech è possibile ottenere 6 dosi. La dose di vaccino per ogni persona è di 0,3 millimetri, che deve essere estratta in condizioni asettiche e utilizzando siringhe di precisione adeguate, da un flaconcino di vaccino che contiene 2,25 millimetri, dopo la diluizione prevista con soluzione di cloruro di sodio allo 0,9%. In questo modo, spiega la Sifo (Società italiana di farmacia ospedaliera), “con mille fiale potranno essere trattate 6000 persone invece che 5000”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore