Il Rotary Parchi Alto Milanese dona un furgone alla Casa della Carità di Legnano
Oltre all'impegno diretto del Club Rotary hanno sostenuto l'iniziativa la Antonietto Rancilio Foundation, la Carlo Barni Elettrodomestici spa e il Gruppo Ceriani
La cultura del dono nel nostro territorio ha trovato oggi, sabato 19 dicembre, una ulteriore dimostrazione di presenza grazie al Rotary Parchi Alto Milanese promotore di un service che ha permesso alla Casa della Carità di Legnano di ricevere un furgone coibentato per la raccolta e la distribuzione di cibo destinato alle persone e alle famiglie più bisognose.
«Questi duri mesi – ha spiegato il presidente del Rotary Club Parchi Alto Milanese, Raoul Nucci – ci hanno messo davanti all’evidenza che stiamo combattendo un secondo pesante virus, quello che ha fatto ammalare anche la nostra economia. E sono orgoglioso che il nostro Club abbia saputo rispondere con rapidità alla richiesta della Mensa dei Poveri di Legnano».
Oltre all’impegno diretto del Club Rotary hanno sostenuto l’iniziativa alcune realtà della zona: anzitutto la Antonietto Rancilio Foundation, una organizzazione privata senza fini di lucro nata con lo scopo di intervenire economicamente a sostegno di iniziative umanitarie, in ricordo di di Antonietto Rancilio. Al loro fianco, la Carlo Barni Elettrodomestici spa e il Gruppo Ceriani.
«Un gesto, quello odierno- racconta ancora il presidente Nucci – che fa seguito ad altre iniziative dopo che già a marzo il Rotary Club Parchi Alto Milanese si era speso con un’importante attività di service sul territorio per la fornitura di dispositivi sanitari in favore dell’ASST Ovest Milanese e dell’Associazione dei Medici Legnanesi, con buoni spesa alla Caritas di Legnano, con un contributo economico in sostegno della Croce Rossa e della Croce Bianca Busto-Legnano, e un aiuto alla Fondazione Ticino Olona per il bando emergenza Covid-19 in favore di RSA-RSD-CSS e fornitura di prodotti igienico-sanitari a favore della RSD Solidarietà Familiare».
Nei giorni però che precedono il Natale, ecco così un altro importante passo per rispondere a una vera e propria richiesta di aiuto da parte della mensa di via Santa Teresa, che ogni giorno con un sostanzioso gruppo di volontari distribuisce un pasto caldo a oltre un centinaio di persone.
Il nuovo furgone della Casa della Carità, donato oggi al coordinatore della Mensa dei Poveri, l’ing. Paolo Raimondi Evalli, presente all’evento insieme a padre Renato Rosso, parroco di Santa Teresa, potrà ora continuare nell’importante e quotidiana attività di raccolta dei cibo, soprattutto da mense e ristoranti ma anche da tanti donatori, per distribuirlo ai più bisognosi.
«Anche questa volta – ha concluso il presidente Raoul Nucci – il nostro Club ha agito con efficacia, rispettando quella che è la principale regola che guida lo spirito rotariano secondo il motto “Service above self’, servire al di sopra di ogni interesse personale per tendere la mano a chi ne ha più bisogno».
Parole di ringraziamento da padre Renato Rosso ma anche di speranza perchè «questo periodo di difficoltà sanitaria, economica, sociale faccia riscoprire il senso della solidarietà. Questa iniziativa del Rotary Parchi Alto Milanese e dei suoi sponsor fa capire che c’è questa voglia di aiutare il prossimo e ne siamo lieti per tutti coloro che grazie a questo nuovo furgone potranno usufruire di un migliore servizio offerto dalla mensa».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.