Quantcast

“Il Cinema c’è”, il 13 dicembre riapre (simbolicamente) la sala Ratti di Legnano

In occasione di Santa Lucia, protettrice degli occhi, le sale aderenti riaccenderanno le insegne luminose e riapriranno simbolicamente le porte dei propri cinema per una occasione di incontro con gli spettatori

Cinema Ratti Legnano

Domenica 13 dicembre 2020 un gruppo di sale cinematografiche d’essai lombarde, tra cui la sala Ratti di Legnano, propongono una riapertura simbolica dei propri cinema con l’auspicio «che possa essere il primo atto di una serie di iniziative per riaffermare che “Il Cinema c’è”»

«L’iniziativa – spiegano i promotori – è prevista nel giorno in cui si celebra Santa Lucia, protettrice degli occhi nonché della luce che rischiara l’inverno dopo la notte più lunga. Augurandosi di poter rivedere al più presto le luci di tutti i cinema di nuovo stabilmente accese, le sale promotrici prendono spunto da tale culto per riaffermare come il rito collettivo della sala cinematografica protegga e custodisca la vivacità culturale dello sguardo. Come già accaduto a maggio scorso in occasione dell’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale degli Esercenti Cinema in concomitanza con la premiazione dei David di Donatello, domenica 13 dicembre 2020 le sale aderenti riaccenderanno le insegne luminose e riapriranno simbolicamente le porte dei propri cinema».

«Le recenti disposizione governative – spiegano gli operatori del settore – hanno sancito la proroga della sospensione delle attività di spettacolo fino a venerdì 15 gennaio 2021 senza indicare una possibile data di riapertura, mentre nel resto d’Europa alcuni Paesi si apprestano a riaprire i luoghi di spettacolo per le festività natalizie.

Nel frattempo si sente parlare di cinema soltanto a proposito delle piattaforme streaming, ma gli esercenti vogliono offrire una nuova occasione di incontro agli spettatori che vorranno passare a trovarci, per ribadire con forza la nostra convinzione: il luogo deputato alla fruizione filmica è e resterà la sala cinematografica, autentico presidio culturale, sociale ed educativo, per l’insostituibilità dell’esperienza della visione collettiva sul grande schermo e la capacità di far vivere al pubblico un momento di incontro e di relazione interpersonale, dal vivo».

L’invito quindi è a passare davanti al cinema, che per l’occasione riaccenderà le insegne, per una occasione di incontro. Durante l’iniziativa sarà possibile acquistare gli ingressi prepagati in vista della futura riapertura del cinema.

QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore