Casorezzo: ANPI consegnerà la Costituzione Italiana agli scolari di terza media
La Costituzione dev’essere conosciuta, studiata e amata da tutti, in particolare dalle ragazze e dai ragazzi del nostro Paese
L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) di Casorezzo, come è avvenuto alla fine dello scorso anno scolastico, regalerà ad ogni ragazzo di 3a media una copia della Costituzione Italiana, in accordo con gli insegnanti di storia della scuola.
Con la reintroduzione dell’Educazione Civica nel programma scolastico, uno dei tre assi attorno a cui ruoterà questa materia sarà lo studio della Costituzione (gli altri due saranno lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale).
La Repubblica italiana è la sua Costituzione, che è stata conquistata grazie al sacrificio di tutti coloro che in vario modo sono stati i protagonisti della Resistenza e della Liberazione dell’Italia, dalla occupazione Nazi/fascista.
La Costituzione dev’essere conosciuta, studiata e amata da tutti, in particolare dalle ragazze e dai ragazzi del nostro Paese: nelle sue pagine e nei suoi articoli è racchiuso il sistema di valori che dettano le regole dello stato Italiano e far crescere la speranza che motiva all’impegno sociale e civile.
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Casorezzo – Sez. Marco Bertani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.