Rescaldina, aperitivo con la storia con “Pietro da Verona, santo e inquisitore”
L'appuntamento con l'aperitivo con la storia è per domenica 29 novembre alle 18.30 sulla pagina Facebook dell'associazione culturale Storiae
Domenica 29 novembre tornano gli appuntamenti con gli “Aperitivi con la storia” dell’associazione culturale Storiae: il mese di novembre sarà dedicato al lato oscuro e sarà la vicenda di Pietro da Verona, santo e inquisitore, ad aprire il ciclo.
«A metà del ‘200, nelle campagne di Barlassina, si consuma un omicidio efferato – spiegano gli organizzatori -: a colpi di roncola viene ucciso Pietro da Verona: mandanti del sanguinoso crimine, si scoprirà, sono i catari milanesi, un gruppo religioso considerato dalla chiesa come eretici. Pietro infatti era uno dei più grandi persecutori di eretici, dato il suo ruolo di rilievo all’interno della famosa o famigerata Inquisizione. Sarà lui quindi il primo inquisitore della storia ad essere santificato. Un noir duecentesco in cui perseguitati e persecutori si scambieranno di ruolo più volte, e che ci riserverà molti colpi di scena».
L’appuntamento è per le 18.30 in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.