Quantcast

Il giorno e la storia – “La sonora” delle Carducci

Ripercorriamo i sistemi d'allarme durante la guerra, rappresentati sul territorio da sirene prodotte soprattutto dalla ditta “La Sonora“ di Garbagnate Milanese

3 novembre 1940 – “La Sonora” delle Carducci
Di Giovanni Cattaneo
Scuola Elementare Giosuè Carducci, primo anno scolastico di guerra, 3 novembre 1940. «I parenti degli allievi sono stati avvisati di usare tranquillità in caso di allarme aereo, perché sotto la guida dei propri insegnanti gli alunni verranno subito condotti nei rifugi della scuola»(dal “giornale di classe” del maestro di 5° maschile sezione B). Ma chi o cosa avrebbe dato l’allarme?

La sirena di allarme antiaereo “La Sonora” rinvenuta sul tetto delle scuole Carducci e attualmente esposta presso il piccolo Museo della scuola, ha la particolarità di essere tra le poche ancora esistenti in Italia. Si hanno notizie certe di esemplari simili a Roma al quartiere Trieste-Salario, un’altra in via Lucino e una in via di Santa Costanza, e altre ancora, qualcuna è ancora esistente anche a La Spezia.
Un’altra segnalazione viene da Casatenovo presso la ditta Vismara. Questa “La Sonora” si può perfino sentirla suonare (video in copertina)

La più potente segnalata nella nostra zona è quella trovata sul tetto di un’Azienda di Rescaldina ed era anch’essa della ditta “La Sonora“ di Garbagnate Milanese, tuttora esistente.
Sarebbe interessante procedere a un restauro. Purtroppo la sirena utilizza per il funzionamento la corrente 380 V, od anche 220 V ma trifase, e non è facile ed immediato provarne il funzionamento.

Giovanni Cattaneo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore