Leggere è sempre una grande avventura: “L’ultima Odissea”
Un romanzo che è divertente e adrenalinico come un giorno al luna park, e istruttivo e intrigante come un pomeriggio al museo
L’ultima Odissea
di James Rollins
ed. Nord
€ 19,00
In questi giorni così difficili, credo che sia il caso di alleggerirsi la testa con letture che possano portarci in un mondo diverso, magari non meno pericoloso ma di certo molto più divertente! E nessuno, secondo me, sa abbinare sano intrattenimento e curiosità storico-scientifiche come James Rollins. Nell’ultima avventura della sua Sigma Force (squadra tattica e segretissima che il governo americano utilizza in tutti i casi più disperati, dagli attentati alla democrazia alla fine del mondo), Rollins ripercorre le tappe più importanti della storia della cultura classica, facendoci vedere l’Odissea di Omero, la mitologia greco romana e nientepopodimeno che Leonardo da Vinci sotto una luce decisamente inedita…
Siamo a Roma, nel 1515. Curiosando tra i manoscritti conservati negli Archivi Vaticani, Leonardo da Vinci s’imbatte in un meraviglioso codice arabo, un trattato d’ingegneria meccanica risalente al IX secolo. Al suo interno, sono contenute una mappa del Mediterraneo e una traduzione dell’XI canto dell’Odissea, in cui si narra la discesa di Ulisse nel Tartaro: come è possibile? Perchè un codice arabo del IX secolo riporta un testo della Grecia antica? Qual è il collegamento fra i due mondi? E soprattutto: farà bene Leonardo a indagare?
Groenlandia, oggi. La missione della squadra di ricerca capitanata dalla dottoressa Elena Cargill è fare luce su una scoperta eccezionale: una nave d’epoca medievale sepolta sotto il ghiaccio. Nella cabina del comandante, Elena scova uno strano manufatto d’oro, di chiara fattura araba, che sembra essere una sorta di mappa meccanica. Ma, prima che lei possa analizzare quel reperto, un commando armato li attacca e uccide i suoi colleghi…
Washington, oggi. La Sigma Force è in stato di massima allerta: la figlia del senatore Cargill è scomparsa, ed è compito di Painter Crowe e della sua squadra riportarla a casa sana e salva. Gray Pierce si lancia subito sulle tracce dei rapitori, in un folle inseguimento attraverso il Mediterraneo, e a poco a poco intuisce che quegli uomini stanno ripercorrendo l’antica rotta battuta da Ulisse per raggiungere il Tartaro cantato da Omero, un luogo che scienziati e sovrani hanno cercato invano per secoli, attratti dalla promessa di un potere al di là di ogni immaginazione. Le porte dell’inferno stanno per aprirsi…
Un romanzo che è divertente e adrenalinico come un giorno al luna park, e istruttivo e intrigante come un pomeriggio al museo! Un’ottima compagnia per tutti, dai 14 anni in su!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.