Nerviano si conferma “Comune Riciclone” al concorso di Legambiente
Nerviano si conferma "Comune Riciclone" classificandosi 6° in provincia di Milano, 3° in Lombardia tra i comuni con più di 15mila abitanti e 399° in tutta Italia
Nerviano si conferma nell’Olimpo “green” dei “Comuni Ricicloni” classificandosi 6° in provincia di Milano, 3° in Lombardia tra i comuni con più di 15mila abitanti e 399° in tutta Italia allo storico concorso promosso da Legambiente e patrocinato dal Ministero per l’Ambiente che premia i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti. Quest’anno, peraltro, il concorso ha alzato l’asticella del livello di difficoltà, con la soglia pro capite annua di rifiuto indifferenziato prodotto che non doveva superare i 75 chili per abitante.
«Essere il terzo comune sopra i 15.000 abitanti nella graduatoria è un grande risultato – sottolinea il sindaco, Massimo Cozzi -. Il merito è della stragrande maggioranza dei nervianesi che effettua la raccolta differenziata in modo esemplare. Naturalmente si può e si deve migliorare, con maggiori controlli sul conferito e cercando di colpire chi abbandona rifiuti sul territorio, basta vedere purtroppo la situazione vergognosa degli abbandoni nel Parco del Roccolo. Il grazie e il merito lo lasciamo esclusivamente ai nervianesi».
Nerviano non è l’unico comune del Legnanese che è riuscito ad entrare nel gotha dei “Comuni Ricicloni”: tra i premiati, infatti, ci sono San Giorgio, in classifica per il quarto anno di fila, e Rescaldina, al suo terzo anno consecutivo in graduatoria.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.