Falco lodolaio salvato dalla Prociv nel parco dei Ronchi a Legnano
Il falco trovato, dalla Protezione Civile, vicino ad un grosso albero caduto sul sentiero del parco è stato affidato alle cure dell'Oasi WWF di Vanzago
Ferito, ma vigile il falco lodolaio (Falco subbuteo) trovato nel parco dei Ronchi a Legnano, dove una grossa pianta è caduta a terra. Il volatile è stato tratto in salvo dai volontari della Protezione Civile di Legnano impegnati a supportare i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale nelle operazione di messa in sicurezza e sgombero degli alberi che sono stati abbattuti dalle forti raffiche di vento.
La Provic ha trovato il falco in prossimità della pianta, alta 30 metri circa, che ha bloccato il sentiero nel polmone verde. «Il falco lodolaio è rimasto ferito durante la caduta della pianta – spiega il presidente Giuliano Prandoni -. Il rapace con l’ala ferita è stato affidato alle cure dell’ Oasi WWF di Vanzago, lì sarà curato e potrà ben presto tornare a volare». Nel contempo i volontari hanno realizzato un sentiero alternativo, a quello interrotto dall’essenza, per permettere ai legnanesi di passeggiare in sicurezza nel parco.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.