Nessun arcobaleno, a Legnano è stato avvistato un “alone solare”
Il curioso arco luminoso apparso in cielo era un "alone solare". A spiegarci questo fenomeno apparso oggi a Legnano è stato Maurizio Franchini astrofilo dell'Antares
Non è stato un anomalo arcobaleno, quello avvistato la mattina del 30 settembre da diversi legnanesi che ci hanno anche inviato alcune foto. Il curioso arco luminoso apparso in cielo era un “alone solare”.
A svelarci il “mistero” è stato Maurizio Franchini astrofilo dell’Antares Legnano. Gli aloni sono fenomeni ottici che appaiono vicini o attorno al Sole o alla Luna. È un fenomeno simile all’arcobaleno, ma non uguale: esso viene formato dalla rifrazione della luce solare attraverso i cristalli di ghiaccio sospesi nelle nuvole al posto delle gocce di pioggia o ad altra acqua liquida sospesa nel cielo.
«Questo fenomeno si può presentare con vari aspetti, completo o parziale ed è prodotto dalla rifrazione di particelle d’acqua ghiacciata nell’alta atmosfera – spiega Franchini -. Si può osservare un anello luminoso che circonda il sole ma anche altre linee e parti di arcobaleno».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.