Quantcast

Fiere Lombarde, approvato il bando da 1.8 milioni di Euro dalla Giunta di Regione Lombardia

"Digitalizzazione e sicurezza nelle fiere lombarde", questo il nome della misura straordinaria che il Pirellone ha pensato per favorire la ripresa delle attività del sistema fieristico lombardo

Cosplay e Fiera elettronica a Malpensa Fiere

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli, ha approvato i criteri del bando “Digitalizzazione e sicurezza nelle fiere lombarde”, finalizzato a favorire la ripresa delle attività del sistema fieristico lombardo e il loro adeguamento alle mutate situazioni di mercato conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

La cifra messa a disposizione è pari a 1.800.000 euro ed è funzionale a sostenere gli interventi in digitalizzazione delle manifestazioni fieristiche e gli adeguamenti dei quartieri fieristici agli standard di prevenzione e contenimento del contagio.

«Soddisfazione per questa delibera – ha dichiarato l’assessore Mattinzoli – nata dal confronto con i protagonisti del settore. Siamo consapevoli che il sistema sia in grande sofferenza. Per questo Regione Lombardia ha voluto riaprire le fiere nel pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie, sostenendo le organizzazioni e i quartieri fieristici, perché è giusto ricominciare un percorso di ritorno alla normalità. Questo provvedimento non è la soluzione di tutti i problemi, ma anche con questa misura vogliamo dimostrare tutta la nostra solidarietà e dare il massimo dell’impegno possibile».

Il bando è destinato a organizzatori di manifestazioni fieristiche di livello internazionale e nazionale e a proprietari e gestori di quartieri di livello internazionale e nazionale e riconosce contributi pari a: 70% della spesa capitale fino a 100.000 euro e 50% della spesa corrente fino a 20.000 euro per gli organizzatori; 70% della spesa capitale fino a 250.000 euro e 50% della spesa corrente fino a 20.000 euro per i quartieri.

«Fiere aperte quindi – ha concluso l’assessore – in sicurezza, perché la presenza fisica non è sostituibile, dando un forte impulso alla digitalizzazione e alla tecnologia come fattori complementari. Regione Lombardia sa bene quanto tutto il sistema fieristico possa fare da volano alle altre attività produttive».

Il bando sarà emanato e gestito da Unioncamere Lombardia in qualità di soggetto attuatore. Le domande dovranno già includere i giustificativi delle spese per cui si richiede il sostegno. Gli aiuti saranno concessi entro dicembre 2020.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore