RSA Sant’Erasmo, tamponi a tappeto per tutti gli operatori e nuovi ospiti
All'operazione di controllo nella Rsa Sant'Erasmo verranno coinvolte circa 170 persone, oltre ai dipendenti della Fondazione.
Al via la campagna straordinaria di monitoraggio Covid-19 su tutti gli operatori della Rsa Sant’Erasmo di Legnano. All’operazione di controllo verranno coinvolte circa 170 persone, oltre ai dipendenti della Fondazione. I test saranno estesi ai collaboratori esterni, ai dipendenti delle ditte che gestiscono servizi continuativi in appalto e ai volontari.
«In pratica – precisa il direttore generale Livio Frigoli – al test sarà sottoposto tutto il personale che avrà rapporti continuativi con gli ospiti. Anche il personale che gestisce servizi domiciliari – la cosiddetta RSA-Aperta – è stato coinvolto nella campagna di monitoraggio».
I test saranno due: il tampone naso-faringeo, obbligatorio per tutti, e il test sierologico, facoltativo. «A causa dei limiti imposti dal laboratorio convenzionato, i test non potranno essere concentrati in pochi giorni e quindi verranno distribuiti nelle prossime 3 settimane – spiega il dg Frigoli -. Contemporaneamente prosegue il monitoraggio sugli ospiti: sia sui nuovi ingressi che su quelli già ricoverati».
Intanto continua con successo il processo di accoglimento dei nuovi ospiti. In poco meno di 2 mesi i nuovi ingressi registrati sono stati 30, di cui 7 provenienti da altre RSA. «Naturalmente anche a questi ospiti – commenta Frigoli -, oltre che su quelli già presenti in struttura, viene garantito un costante monitoraggio sulle condizioni di salute con test all’ingresso e con periodici tamponi successivi all’entrata in struttura».
Al momento gli ospiti presenti in struttura sono 107. «Sono lontani i tempi in cui dovevamo lottare per eseguire i tamponi – commentano all’unisono il presidente Godano con il dg Frigoli -. Ora fortunatamente si è compreso che la lotta al Covid passa prima di tutto dalla prevenzione. Speriamo davvero che quanto accaduto nei mesi scorsi rimanga solo un brutto e triste ricordo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.