Forti temporali in arrivo, allerta arancione in Lombardia
Dalle 23 circa di giovedì e fino al primo mattino di venerdì il bollettino evidenza un'alta probabilità di perturbazioni
La protezione civile regionale ha diramato per la serata di oggi un’allerta arancione per temporali forti e gialla per rischio idrogeologico estesa alla provincia di Varese e all’area dei laghi.
LE PREVISIONI
Dalle 23 circa di stasera e fino al primo mattino di domani il bollettino evidenza un’alta probabilità di temporali forti sui settori nordoccidentali, con parziale interessamento anche della fascia pedemontana e alta pianura occidentale. Dal mattino di domani e fino alle ore 14 circa, irregolare estensione dei fenomeni intensi al resto della regione, con alta probabilità di temporali forti anche sui settori prealpini centro-orientali e pianure limitrofe.
Nel pomeriggio nuovo impulso temporalesco, con temporali forti possibili ovunque, ma con probabilità maggiore sui settori precedentemente citati e sul resto della pianura. Nel corso della giornata, la maggiore insistenza dei passaggi temporaleschi su alcune aree porterà anche a possibili accumuli di pioggia significativi, in particolare sui settori occidentali della regione. Dal pomeriggio venti moderati da est in pianura, da moderati a forti da sudovest oltre i 500-700 metri slm, fino a molto forti in alta quota (2000-3000 metri). Forti raffche diffuse durante i passaggi temporaleschi, anche in presenza di grandine.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.