Nerviano, si torna a scuola senza doppi turni
Gli studenti di Nerviano torneranno a scuola senza doppi turni e senza riduzioni di orario e per le lezioni non si farà ricorso a spazi esterni agli istituti
Comune e scuola al lavoro a Nerviano in vista della prima campanella del nuovo anno scolastico. Tra luglio e agosto amministrazione e dirigenza scolastica hanno analizzato gli spazi disponibili alla luce del distanziamento previsto dai protocolli di sicurezza, «pur nella condizione di variabilità dovuta al susseguirsi di rinnovate indicazioni nazionali e regionali», e la buona notizia per la città è che si tornerà sui banchi senza doppi turni, senza riduzioni di orario e senza ricorrere a spazi esterni agli istituti scolastici.
Orari e organizzazione per la mensa verranno comunicati non appena saranno definiti gli ultimi dettagli, tenendo conto delle indicazioni contenute nel protocollo di sicurezza del Ministero dell’Istruzione del 6 giugno, ma «probabilmente – spiega l’assessore all’istruzione, Sergio Girotti – servirà attuare un doppio turno per garantire l’opportuno distanziamento, ma che nulla influisce sugli orari di scuola e sulla didattica».
Pre e post scuola per la primaria e per le scuole dell’infanzia saranno organizzati in base alle iscrizioni effettive, «salvo verifica delle modalità che prevedano l’impiego delle ore di compresenza delle maestre di sezione (per l’infanzia) al fine di garantire il rispetto delle indicazioni ministeriali».
Il trasporto per gli studenti della scuola secondaria verrà attuato «in conformità alle disposizioni recentemente emanate da Regione Lombardia in materia di distanziamento nei servizi di trasporto pubblico – aggiunge l’assessore alla partita – Nel caso in cui intervenissero nuove norme, in senso restrittivo rispetto all’obbligo di distanziamento, si dovranno concordare con le scuole particolari flessibilità per gli orari di ingresso».
Tutto, comunque, dipende dalle indicazioni ministeriali, che potrebbero comportare delle modifiche all’organizzazione studiata dal Comune di Nerviano e dalla scuola. «A fine agosto o ai primi di settembre saranno fornite precise indicazioni operative da parte delle scuole (calendario scolastico, orari, accessi alle sedi, funzionamento delle attività didattiche, regole sanitarie, ecc.) e da parte del Comune (servizio trasporto, mensa, pre-post scuola) – conclude Girotti -: tali indicazioni saranno comunicate anche tramite il sito internet dell’istituto comprensivo e del Comune di Nerviano».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.