Quantcast

Al Centro Pertini di Legnano la musica popolare dei “De Terra”

Sul palco, sabato 25 luglio, si esibiranno i "De Terra" con “Regioni e ragioni della musica popolare”

De Terra

Ultimo appuntamento al centro sociale Pertini di Legnano prima delle ferie. Sul palco, sabato 25 luglio, si esibiranno i “De Terra” con “Regioni e ragioni della musica popolare”. La cena avrà inizio alle 20 con un costo di 10 euro. L’ampio spazio esterno permette anche di ballare, come da nuove disposizioni regionali.

I De Terra è un gruppo musicale di canzoni popolari e tradizionali dell’Italia, che ha allargato le sue vedute musicali anche a tutta l’area del Mediterraneo con una attenta “ricerca storica” dei brani, che comprende testi in lingua originale – tra cui l’antica lingua sefardita, il greco e le lingue del sud dell’Italia – caratterizzati da significative contaminazioni di messaggi e di musiche provenienti da regioni italiane come la Sicilia, la Calabria, la Campania, la Puglia, ma anche dal Mediterraneo arabo, dalla Grecia, dalla Croazia o dalla Provenza.

Il loro scopo è quello di divulgare i contatti musicali che si sono formati tra molte culture di tanti popoli che sono in realtà un popolo solo che ha vissuto “una storia comune”: quella del Mediterraneo. Un messaggio di libertà e vicinanza che la musica del gruppo De Terra trasporta, illuminando il valore delle culture e dei loro incontri.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore