Cambio al vertice dai Vigili del Fuoco: Mario Merenda subentra a Giuseppe Avena
Da 30 anni operativo nel distaccamento di Legnano, Mario Merenda dividerà il comando con Giuseppe Autovino, che ha assunto l'incarico lo scorso novembre 2019.
Cambio al vertice nella “grande famiglia” dei Vigili del Fuoco di Legnano: Giuseppe Avena, infatti, lascia il posto di capo distaccamento al legnanese Mario Merenda. Da 30 anni operativo nella sede di via Leopardi, Merenda dividerà il comando con Giuseppe Autovino, che ha assunto l’incarico lo scorso novembre 2019.
Entrato negli anni ’90 nel corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, il neo capo distaccamento ha scoperto quasi per caso questa professione dopo i 18 anni, attraverso la leva militare.Da allora ha amato questo lavoro costellato di pericoli ma anche di soddisfazioni, dove la preoccupazione va affrontata e vinta per poter superare il pericolo e aiutare il prossimo.
Nominato capo squadra nel 2009, Merenda ha vissuto l’evoluzione del mondo dell’emergenza, oggi diventato più efficiente: basti pensare alle strategie di intervento in caso di incidenti, dove i vigili del fuoco collaborano gomito a gomito con i soccorritori e il personale dell’automedica per soccorrere i feriti. Ed è stato anche testimone di quanto siano state utili le campagne di prevenzione sulla sicurezza stradale messe in campo dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Locale: gli incidenti mortali del venerdì sera, sul territorio dell’Alto Milanese, sono finalmente diventati un ricordo lontano. In questi anni sono anche diminuiti gli incendi nei capannoni industriali, a conferma che il mondo del lavoro è più attento alla sicurezza rispetto a pochi anni fa.
Merenda, per 22 anni impegnato insieme all’indimenticato capo distaccamento Cosimo Raimondi nel turno D, porterà avanti con Autovino il percorso di apertura verso la comunità e gli enti delle Forze dell’Ordine del territorio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.