Dairago, cambia la viabilità in paese
Cambia la viabilità a Dairago per permettere una circolazione più fluida e per evitare pericoli sia per i veicoli, sia per gli utenti deboli della strada
Cambia la viabilità a Dairago. Da oggi, lunedì 22 giugno, nell’ottica di permettere una circolazione dei veicoli «più disciplinata e fluida» in alcune vie del paese, diventeranno a senso unico via Zerbi (con immissione in via Garibaldi), via Tenente Minniti (con immissione in via da Vinci), via Dante dall’incrocio con via Treves (con sbocco su via Garibaldi) e via Silvio Pellico tra l’incrocio con via Calcaterra e quello con viale della Circonvallazione (con sbocco su quest’ultima).
Già da novembre 2019 in via Zerbi, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Treves e quella con via Garibaldi è stato istituito il senso unico di circolazione verso via Garibaldi. Anche la parte dell’arteria stradale compresa tra via Da Vinci e via Treves, però, è spesso causa di incroci “difficili” fra i veicoli che circolano nelle due direzioni opposte e con i mezzi parcheggiati vista la larghezza ridotta della carreggiata. Senza contare le situazioni di pericolo per gli utenti deboli della strada. L’amministrazione quindi, per «tutelare la vivibilità del quartiere residenziale in cui via Zerbi è inserita», ha optato per il senso unico in direzione di via Treves. Problema simile anche in via Tenente Minniti, dove il Comune ha optato per il senso unico in direzione di via Leonardo da Vinci.
Nella zona residenziale di Via Dante, invece, «è in atto un riordino della viabilità» che ha portato nel mirino di via Chiesa l’innesto della strada da via Garibaldi: innesto potenzialmente pericoloso dal momento che avviene in curva e, pertanto, ha scarsa visibilità. Per questo da oggi via Dante sarà percorribile solo in direzione di via Garibaldi.
Via Silvio Pellico, infine, si immette sulla strada provinciale 128. Strada provinciale che all’incrocio successivo presenta un semaforo, con il risultato che molti, proprio per evitarlo, si immettono dalla via Pellico. La larghezza ridotta della carreggiata, però, anche in questo crea difficoltà negli incrocio e mette in pericolo gli utenti della strada più deboli. Per permettere una circolazione più fluida e più sicura, quindi, l’amministrazione ha optato per un ulteriore modifica della viabilità di Dairago con l’introduzione del senso unico tra via Calcaterra e viale della Circonvallazione in direzione di quest’ultima.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.