Legambiente Parabiago: “Non toccate l’area verde di via Verri – Cartesio”
Flashmob degli ambientalisti contro la decisione di eliminare il verde per far posto a una vasca volano che eviti allegamenti del sottopasso ferroviario. Preferibile un'altra soluzione
Legambiente condivide l’esigenza di intervento per alleggerire il carico della rete fognaria per evitare i ripetuti allagamenti del sottopasso di Via Matteotti, a Parabiago, ma propone di rivedere la decisione assunta in Consiglio Comunale cioè, di aver richiesto a Cap Holding che sopra alla vasca volano prevista in Via Verri – Cartesio attualmente in zona verde, con anche una decina di alberi, sia realizzato un nuovo parcheggio di altri 168 posti auto.
Per questa ragione, oggi, sabato 20 giugno, è stato organizzato un flashmob informativo in piazza Pisoni: «Vogliamo esortare l’Amministrazione comunale a rivedere la decisione assunta, e a valutare la proposta che Legambiente propone – hanno affermato gli associati -. Negli approfondimenti fatti sul progetto abbiamo osservato che se si focalizzasse l’intervento anziché sull’area verde di Via Verri – Cartesio bensì in Via Cavalieri area a lato della Piazza Pisoni, le dimensioni lo consentirebbero avendola misurata, attualmente è sterrata e utilizzata a parcheggio, che in questo periodo post Covid come per altri parcheggi rimane vuota, inoltre, potrebbe anche accorciare il tragitto del collettore di collegamento fognario al sottopasso. La salute delle persone ha bisogno di spazi verdi, alberati, valorizzati con progetti finalizzati a favorire la biodiversità e a creare spazi utili all’educazione ambientale per tutta la popolazione».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.