Eclissi in penombra della Luna
Rivediamo lo spettacolo celeste con le foto eseguite da Vittorio Marinoni, attivo astrofilo dell'associazione Antares
Tutti con il naso all’insù ieri l’altro, venerdì 5 giugno, per l’eclissi in penombra della Luna. Rivediamo lo spettacolo celeste con le foto eseguite da Vittorio Marinoni, attivo astrofilo dell’associazione Antares. Nelle due immagini, si può notare la differenza di luminosità della Luna durante e dopo la fase di “penombra”.
Quest’anno ci saranno altre occasioni di assistere ad eclissi di penombra: a causa del non perfetto allineamento del sistema Sole-Terra-Luna, questi eventi sono più frequenti rispetto alle condizioni necessarie per le eclissi totali.
«Vi invitiamo – afferma Maurizio Franchini di Antares – a fissare queste date nei vostri calendari per assicurarvi di non perdere questi avvenimenti: le prossime eclissi avverranno il 4-5 luglio ed il 29-30 novembre».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.