Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Vox Italia: “Dopo l’emergenza covid, all’ospedale di Legnano una ripartenza lenta”

Legnano salute

16 Maggio 2020

Ripartenza difficile ed a rilento, dopo l’emergenza dovuta all’infezione da Covid-19, per il Nuovo Ospedale di Legnano. Dopo la fase più cruenta dell’infezione, che è stata ben gestita attraverso l’incremento dei posti di terapia intensiva e di medicina, il contingentamento degli ingressi e la diversificazione dei percorsi per separare le aree destinate alla cura dei pazienti con sintomatologia respiratoria dagli altri, ora è il momento di guardare al futuro.
Anche per il nuovo ospedale di Legnano, come per tutta la ASST Ovest Milanese, inizia la fase 2 quella del necessario ritorno graduale alla normalità.
Purtroppo, VOX ITALIA si vede costretta a dare voce alle istanze dei cittadini, che affetti da altre patologie importanti devono necessariamente avere una risposta da parte dell’azienda sanitaria.
Le operazioni di ripristino dei reparti dedicati alla chirurgia e dell’area specialistica ambulatoriale procedono purtroppo a rilento, per motivi che appaiono tutt’ora inspiegabili. Tutto questo provoca notevoli riflessi negativi sulla pianificazione e cura delle patologie acute non differibili e sulla oncologia.
Ad oggi la maggior parte delle prestazioni ambulatoriali non vengono erogate se non sono contraddistinte da caratteri di urgenza indifferibile, le liste d’attesa per gli interventi chirurgici sono bloccate, ed anche i tempi di attesa per interventi sulle patologie tumorali si sono notevolmente allungati.
I nostri malati, che fino a poco tempo fa avevano a disposizione un ospedale moderno, con équipe medico specialistiche dedicate alla cura delle patologie acute di media e alta intensità, non possono aspettare oltre. VOX ITALIA chiede, a nome dell’intera cittadinanza del Legnanese, alla Direzione Strategica dell’Azienda Socio Sanitaria di chiarire quali sono le varie fasi ed in quanto tempo si potrà tornare ad una normalizzazione di tutta l’attività, allo sblocco delle liste d’attesa di tutta l’area della chirurgia generale, della chirurgia specialistica e ambulatoriale.

Vox Italia Legnano e Alto Milanese
Il Presidente
Nicola Vedovino

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.