Regione, in valutazione zone con misure restrittive
Regione si esprimerà domani, giovedì 14 gennaio, in merito alle riaperture. A Legnano ancora 4 casi nuovi.
Bisognerà attendere giovedì 14 maggio, per la decisione della giunta del presidente Fontana in merito alle attività che potranno riaprire in Lombardia (negozi, bar, ristoranti, parrucchieri) e dove invece le misure potrebbero restare leggermente più stringenti.
Decisioni che dipendono dall’andamento dei contagi, i cui numeri oggi, 13 maggio, ha dichiarato il vice presidente Sala, restano confortanti: su 10.919 tamponi processati (524.163 totali) i casi positivi sono 394 (83.298 complessivi dall’inizio della pandemia). Di questi 105 nell’hinterland di Milano (21.731 totali) di cui 63 in più a Milano città (9.185 totali). Il numero riguardante i decessi è pari a 69 (15.185 da marzo a oggi).
A Legnano oggi sono 4 i nuovi casi, che rappresentano comunque un valore superiore rispetto a quello di altre città del territorio come Rho e Parabiago (1 caso a testa) e Busto Arsizio, nemmeno 1.
Durante la conferenza è stata poi ricordata l’importanza della compilazione del questionario presente sull’applicazione “AllertaLomb”: «Questi questionari ci permettono di tenere sotto controllo il territorio: abbiamo una mappa ogni 24 ore. In totale sono stati compilati 3milioni e 600 mila questionari e attualmente emerge che i sintomi tipici stanno diminuendo».
In giornata, inoltre, la Regione ha erogato 546.000 euro a 35 imprese che hanno scelto di incrementare il
trasporto merci su ferro. Si tratta dell’incentivo ‘Dote merci ferroviaria’, il cosiddetto Ferrobonus regionale per il quale la Regione ha stanziato complessivamente 1,8 milioni di euro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.