“La bellezza a Cerro Maggiore e Cantalupo”, un concorso per valorizzare il paese
"La bellezza a Cerro e Cantalupo" punta a far riscoprire ai più giovani la bellezza del paese e mette in palio un premio tecnologico da 1.000 euro
Un concorso per «valorizzare e rappresentare le caratteristiche, la bellezza e l’unicità» di Cerro Maggiore e Cantalupo attraverso gli occhi dei ragazzi: “La bellezza a Cerro e Cantalupo” è una proposta rivolta a chi ha già compiuto o compirà 18 anni nel corso dell’anno e mette in palio un premio a contenuto tecnologico del valore massimo di 1.000 euro.
«Già dalle superiori i nostri ragazzi tendono a lasciare Cerro e Cantalupo in favore dei luoghi di studio, e con la patente si allontanano sempre più dal nostro territorio – spiega l’assessore alle politiche giovanili, Daniel Dibisceglie -. Per questo abbiamo pensato a loro, vogliamo fargli riscoprire la bellezza di Cerro e Cantalupo, scoprendo immagini suggestive del nostro paese che ci faranno amare ancor più la “nostra casa”».
Il concorso, che fa il paio con quello lanciato nelle scorse settimane e dedicato ai più piccoli, punta a diventare un’abitudine per il paese: «Sarà un progetto che durerà nel tempo – sottolinea infatti il sindaco, Nuccia Berra -: anno dopo anno vogliamo implementare queste attività ludico-culturali perché amiamo il nostro paese e vogliamo valorizzarlo sempre più, facendo crescere il senso di appartenenza in ognuno di noi».
Chi deciderà di partecipare potrà farlo con fotografie, video ed elaborati artistici che andranno inviati via mail all’indirizzo concorso.giovani@cerromaggiore.org insieme al modulo di partecipazione entro le 12 del 6 novembre. Gli elaborati digitali come video e audio non dovranno superare i 10 minuti di durata e dovranno essere inviati con il sistema “WeTransfer”, in formato idoneo alla pubblicazione online. Per gli elaborati artistici come dipinti e sculture, invece, basterà inviare la foto o il video dell’opera, ma su richiesta bisognerà consegnare l’originale agli uffici. Se le opere rientreranno tra quelle classificate, potranno essere esposte in Comune.
A valutare le “performance” dei partecipanti saranno una giuria popolare e una commissione giudicatrice: gli elaborati saranno pubblicati su Facebook un mese prima della premiazione finale e verranno selezionate le cinque proposte che riceverranno più like, tra le quali sarà poi una commissione formata da sindaco, assessore alle politiche giovanili, assessore alla cultura e membri della commissione sport e associazioni ad individuare il vincitore, tenendo conto dell’originalità, della qualità della proposta artistica, della congruità con il tema del bando e della capacità di trasferimento del messaggio alla base del concorso.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione e il vincitore riceverà un premio a contenuto tecnologico del valore massimo di 1.000 euro. La speranza è che la premiazione possa tenersi nell’ambito di un evento pubblico organizzato entro fine novembre.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.