Il MoVimento 5 Stelle ci riprova: “Assicuriamo nuova vita al vecchio ospedale”
2 Maggio 2020
Riceviamo e pubblichiamo:
Il servizio delle IENE sul vecchio ospedale di Legnano lo abbiamo visto tutti, abbiamo assistito alla difficoltà dei rappresentanti della Regione Lombardia nel tentativo di giustificare la scelta di non rendere fruibile la struttura legnanese per i malati covid19.
Sappiamo bene che una parte del complesso del vecchio ospedale è destinata alla “cittadella della fragilità”, ma non ci è chiaro perché una palazzina di questo progetto non potesse essere, temporaneamente, prestata ad accogliere i pazienti covid dimessi così evitando il loro ingresso in strutture RSA ed il contagio dei nostri anziani.
In emergenza cosa avrebbe impedito di disporre della struttura con il restauro avanzato?
Hanno stimato, ed ancora sostengono, che per rendere operativa la struttura del vecchio ospedale di Legnano sarebbero stati, così come lo sono oggi, necessari 60 giorni. Eventualità smentita dal noto programma tv che rappresenta una realtà totalmente differente. Noi non condividiamo tale prospettazione: concludere una ristrutturazione puó necessitare di più tempo che costruire dei reparti da zero?!?
Ad ogni buon conto se si fossero attivati tempestivamente, così come richiesto anche dal nostro parlamentare On. Riccardo Olgiati, fra qualche giorno avremmo avuto pronta una struttura di supporto all’emergenza covid19, tutt’altro che superata.
Avremmo avuto una struttura sul territorio legnanese a sostegno della sanità pubblica che si è dimostrata carente di risorse, tanto che sono stati necessari ospedali da campo e la costruzione del contestato ospedale in fiera Milano.
Ricordiamoci che l’ospedale in fiera avrà vita breve, è un’installazione che in futuro dovrà essere smantellata, non potrà fornire concreto supporto al nostro sistema sanitario come, diversamente, avrebbe potuto garantirlo una vera struttura ospedaliera.
Il MoVimento 5 Stelle di Legnano intende assicurare nuova vita al vecchio ospedale cittadino soprattutto in un periodo ove ci viene prospettata una possibile recrudescenza dei contagi con le fase due alle porte, una seconda vita ad una struttura strategica per supportare una sanità in affanno.
È necessario evitare che il vecchio ospedale di Legnano resti nelle condizioni un cui si trova e che il suo reimpiego comporti costi sempre più onerosi!
Avv. Simone Rigamonti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.