Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Covid-19:”Sanità lombarda, comunque una eccellenza”

29 Aprile 2020

Nel corso dei due ultimi anni sono stato ricoverato tre volte in una struttura sanitaria della zona per interventi chirurgici di una certa importanza. Ho sempre trovato personale medico e paramedico molto professionale e molto attento alle esigenze del paziente.
Durante le mie tre degenze ho avuto modo di appurare che oltre l'85% dei pazienti provenivano da altre regioni (Campania, Sicilia, Puglia, Lazio, Emilia-Romagna … sì, Emilia-Romagna e più precisamente Ferrara, e anche Piemonte). Ogni paziente con il quale ho avuto modo di interloquire mia detto che era venuto presso questa struttura perché dalle sue parti non era presente una Sanità all'altezza della situazione.
Ora, da giornali e trasmissioni televisive, assistiamo ad un assalto mediatico alla Sanità Lombarda addebitandole ogni colpa di quanto successo. Probabilmente qualcosa di sbagliato è stato fatto, ma questo non significa che la Sanità Lombarda non è di livello eccellente.

Mi permetto di aggiungere un breve accenno alla Magistratura Italiana, sempre in prima linea ad aprire inchieste che molto spesso finiscono in una bolla di sapone.
E' noto a tutti che la notte del 7 marzo scorso è avvenuta una fuga di persone dalla Lombardia in quanto qualcuno ha divulgato in anticipo le direttive di un DPCM che avrebbe visto luce solo il 9 mattina. Ebbene su questo grave fatto nessuna inchiesta è stata aperta dalla Magistratura ed ora tutto è andato nel dimenticatoio.
La scorsa settimana a Singapore una dipendente governativa ha postato su un suo profilo social copia del bollettino giornaliero del Ministero della Salute un'ora prima che il bollettino stesso fosse reso pubblico. Tale azione non ha creato nessuna situazione di panico fra popolazione, eppure la mattina dopo tale persona è stata arrestata e condannata ad un anno di reclusione.

Cordiali Saluti
Remo Vignati


(m. tajè) Sui meriti della Sanità lombarda esiste una generale considerazione. Forse, sulla gestione amministrativa dovremmo fare qualche distinguo. Tuttavia, come dice il nostro lettore, le critiche hanno superato un plausibile limite di accettazione. Per il diverso modo di sanzionare alcune azioni scorrette, diciamo così, anche qui una via di mezzo sarebbe la più apprezzata. Crediamo che anche il nostro lettore potrebbe essere d'accordo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.