Ex Auchan, riunione sindacale a distanza
Lavoratori seduti all'aria aperta, con mascherine e ben distanziati - Toriello ha spiegato le motivazioni per cui la Filcams non ha firmato l'accordo sindacale riguardante l'incentivo all'esodo
Lavoratori seduti all'aria aperta, con mascherine e ben distanziati. Così si è svolta la riunione sindacale tenutasi all'esterno dell'ex Auchan di Rescaldina. Incontro voluto dal segretario della Filcams Cgil Ticino Olona, Fabio Toriello, per fare il punto della situazione sulla vertenza Conad.
Durate le riunione è stato ricordato che sono stati sottoscritti unitariamente l'accordo, in sede Ministeriale, di cassa integrazione straordinaria e di mobilità incentivata con la non opposizione. Inoltre, sono state spiegate le motivazioni per cui la Filcams non ha firmato l'accordo sindacale, accettato invece da Fisascat Cisl, in merito all'incentivo all'esodo.
«Laccordo non ci convinceva – commenta Toriello -. I lavoratori che accettano il licenziamento entro giugno avranno una buonuscita di circa 30 mila euro lordi, ma da luglio in poi viene mano a mano dimezzato per poi essere quasi nulla per chi scegli al 31 di dicembre. I lavoratori sono messi ancor più alle strette senza avere la certezza di poter essere riassorbiti nell'azienda. E nel caso in cui vengano nuovamente assunti perderanno, a livello contrattuale, tutti i diritti acquisiti in questi anni di lavoro».
[pubblicita]Di fatto, però, anche se la Filcams non è d'accordo, l'incentivo all'esodo è operativo e i lavoratori hanno poco tempo per poter prendere la loro decisione. «A parer nostro, Conad ha dimostrato una totale chiusura per quanto riguarda l'esubero del personale senza dare reali possibilità di ricollocazione». Toriello ha poi ricordato la prossima operazione di rinnovo della struttura che sarebbe già avvenuta in questi mesi, se non ci fosse stata l'emergenza sanitaria. Con tutta probabilità, si svolgeranno in estate.
«Margherita Distribuzione intende ridurre la superficie di vendita e ciò significa esuberi. Di certo intendiamo gestire la situazione territoriale, quindi, la cessione del ramo d'azienda e la ridimensione degli spazi». A oggi non è stata ancora affrontata una trattativa territoriale: «L'unica cosa certa è che Rescaldina è stata assorbita da Conad mentre l'ex Auchan di Nerviano e il Simply di San Vittore Olona attendono ancora di capire da chi verranno assorbiti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.