Quantcast

La dirigente dell’ITE Tosi nella task force per la ripartenza della scuola

Il comitato è chiamato mettere a punto il piano per la ripartenza della scuola, con proposte e idee che guardino anche al miglioramento del sistema di istruzione

C'è anche Amanda Ferrario, dirigente scolastica dell'ITE Tosi di Busto Arsizio, tra i 18 esperti della task force voluta dal Ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, per mettere a punto il piano per la ripartenza della scuola, con proposte e idee che guardino anche al miglioramento del sistema di istruzione nazionale.

[pubblicita]«Abbiamo voluto questo tavolo di lavoro – spiega la Ministra Azzolina – per mettere a punto il nostro piano per il mondo dell'Istruzione. Risponderemo rapidamente a tutti i dubbi e le istanze che ci stanno arrivando, in particolare dalle famiglie. Come Paese abbiamo fatto sforzi importanti in queste settimane per rispondere all’emergenza sanitaria, grandi sacrifici che non possono essere vanificati. Ma, al contempo, dobbiamo cominciare a guardare oltre. E vogliamo farlo da subito. Lo faremo insieme al gruppo che abbiamo costituito, dove ci sono profili che vengono dal mondo della scuola, del digitale, della ricerca, della sanità, dagli atenei e che saranno di supporto. Chiederemo loro di formulare proposte che poi vaglieremo con attenzione. Lavoreremo anche guardando al dopo, al futuro della scuola che è, necessariamente, il futuro dell’Italia. Abbiamo l’occasione, ora che tutti parlano di scuola e avvertono ancora di più la sua importanza, di intervenire per migliorare ulteriormente il sistema di Istruzione».

Il Comitato potrà formulare proposte sull'avvio del prossimo anno scolastico, tenendo conto della situazione legata alla pandemia, sull’edilizia scolastica, sull’innovazione digitale, sulla formazione iniziale e il reclutamento del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, sul il consolidamento e lo sviluppo della rete dei servizi di educazione e di istruzione a favore dei bambini dalla nascita sino a sei anni e sul rilancio della qualità del servizio scolastico nell'emergenza. Le proposte presentate saranno poi vagliate dai vertici del Ministero.

«Buon lavoro a tutta la commissione – commenta la dirigente scolastica –: ci aspetta un compito davvero importante e cercheremo di fare del nostro meglio».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore