Valvole per respiratori grazie alla Copygraf di Rho
L'azienda che offre servizi di stampa 3D ha donato i dispositivi all'ospedale di Brescia
Valvole per respiratori in stampa 3D all'ospedale di Brescia grazie all'azienda Copygraf di Rho. Normalmente impegnato ad offrire servizi di stampa tridimensionale ad imprese e professionisti nei settori più vari, dalla meccanica, all’architettura, il gruppo nato nel 1988 ha deciso di mettere a disposizione la propria strumentazione e la propria manodopera per aiutare a combattere il virus.
[pubblicita]Copygraf ha quindi aderito con la sua divisione Copygraf3D al progetto di Isinnova, la start up che ha lanciato il progetto di produzione di valvole per respiratori in stampa 3D. Rispondendo all’appello dell’ospedale di Chiari (nel bresciano, una delle aree più colpite), l’imprenditore Cristian Fracassi ha realizzato con una sola stampante 3D circa cento valvole necessarie al funzionamento dei respiratori polmonari della terapia intensiva.
La notizia è arrivata alla Commissione Europea, che ha chiesto a Cecimo, la federazione europea di costruttori di macchine utensili e stampanti 3D, di invitare i propri associati a sostenere con tutti i modi possibili il sistema sanitario. L’appello ha coinvolto tutta l’industria additiva e Copygraf non si è certo tirata indietro. «In questo momento di difficoltà – spiega Maurizio Persano – in cui abbiamo dovuto fermare gran parte del nostro lavoro, con tutti i problemi economici che ne derivano, aiutare chi ha bisogno è un modo anche per andare avanti facendo la propria piccola parte in questa battaglia». Oltre alle valvole per respiratori, Copygraf è partita anche con la stampa di visiere protettive. Tutti dispositivi che vengono stampati e donati gratuitamente. Le visiere sono destinate alla Croce Bianca di Magenta e Mesero
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.