Quantcast

Rsa Parabiago: analizzati i primi 15 tamponi, ritirati gli altri 60 test

Recepite in parte le ordinanze del sindaco   IN CONSIGLIO COMUNALE A PARABIAGO INTERROGAZIONE SULLE RSA  INFETTIVOLOGIA: UN FIORE PER OGNI MALATO COVID-19 CONSUMI ACQUA: NELLA ABITAZIONI, IL PICCO ALLE 8.30

«Sono stati consegnati questa mattina nel Laboratorio analisi dell'Ospedale di Legnano i 15 tamponi effettuati questa mattina sugli ospiti dell'Albergo del Nonno grazie alla professionalità dal personale sanitario della struttura che ha eseguito il prelievo». A comunicarlo è sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi, che nella giornata di lunedì 13 aprile aveva emesso due ordinanze per chiedere che venissero eseguiti i tamponi su tutti gli ospiti e su tutti gli operatori entro 48 ore dalla pubblicazione. Una prima risposta c'è stata.

I 15 test erano stati messi a disposizione della struttura sanitaria da parte di Ats ma il laboratorio analisi dell'ospedale di Legnano non era in grado di procedere con le analisi per il troppo lavoro interno.

Lo stesso laboratorio questa mattina, 15 aprile, rispondendo all'ordinanza del sindaco parabiaghese, si è reso disponibile per processare i tamponi effettuati sui 15 ospiti della Casa del Nonni con i sintomi più gravi: «Un ringraziamento particolare – scrice Cucchi – va al professor Pierangelo Clerici del Dipartimento Medicina Laboratorio e Biotecnologie e alla ASST Ovest Milanese per aver dato riscontro con estrema sollecitudine al provvedimento, che, nostro malgrado, abbiamo dovuto assumere nella giornata del 13 aprile a causa della grave emergenza determinata dalla situazione di crescente diffusione del virus covid-19 anche presso la nostra RSA Albergo del Nonno. Constatiamo con molto piacere che la problematica a cui si è inteso ovviare con il provvedimento, non sia stata determinata da disservizi del laboratorio di analisi presso l'Ospedale, anzi ci rinfranca poter fare affidamento sulle strutture sanitarie di riferimento per il nostro territorio».

Sempre nella giornata di oggi, 15 aprile, il primo cittadino di Parabiago ha ritirato di persona a Milano al Policlinico altri 60 tamponi sui restanti ospiti della RSA Albergo del Nonno, per gli operatori sanitari e il personale che lavora presso la struttura. Ora sarà il Comune a dovere trovare un laboratorio di analisi disponibile a processare i test, che saranno effettuati su ospiti e personale non appena sarà accertata tale disponibilità. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore